The news is by your side.

Piano Piano per Sulmona

SULMONA – Il centro storico di Sulmona si è trasformato in un vasto palcoscenico all’aperto con la nona edizione di “Piano Piano per Sulmona“, il festival del pianoforte diffuso. L’evento, organizzato da Muntagninjazz APS in collaborazione con il Comune di Sulmona, è iniziato ieri, venerdì 22 agosto, e prosegue, sabato 23 agosto 2025, con una giornata interamente dedicata alla musica.
Un Palcoscenico in Tutta la Città
Il programma del festival, che prevede otto postazioni musicali, dieci pianoforti e oltre centocinquanta artisti, è cominciato ieri con i primi concerti diffusi. La serata di venerdì ha visto esibirsi la vincitrice di X Factor Italia, Casadilego, e il Collettivo Dadalouve sulla scalinata del Palazzo della Santissima Annunziata, il maestro Francesco Mammola con il suo progetto Mandolove in Piazza XX Settembre, Riti Barra al pianoforte con “Schubert e Beethoven” si è esibito nella Grancia dei Celestini, presente anche la Goodfellas Blues Band  presso la suggestiva Piazza Plebiscito oltre a numerose performance itineranti.

  • Oggi, sabato 23 agosto, la musica riprende già dalla tarda mattinata, con spettacoli nei cortili dei palazzi storici. Il gran finale si svolgerà in serata:
    il progetto del pianista Claudio Filippini e del batterista Fabio Colella, suonerà in Piazza Plebiscito.
    In Piazza XX Settembre, l’atteso concerto della band Nero a Metà Experience, che farà a Sulmona la sua unica tappa abruzzese del tour tributo a Pino Daniele.
    Oltre ai concerti in programma, lungo Corso Ovidio sono disponibili due pianoforti verticali e la famosa bici-pianoforte, a disposizione di chiunque desideri improvvisare una performance, in linea con lo spirito inclusivo della manifestazione.
    L’evento è reso possibile grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila, DigitalPA, Pingue Supermercati e BCC di Pratola Peligna.