The news is by your side.

Masso si distacca dalla montagna e colpisce le case: 12 famiglie evacuate a Fara in Sabina

Fara in Sabina (RI) – Un distacco di corpo roccioso ha interessato l’area di via Prime Case, costringendo all’evacuazione precauzionale di 12 nuclei familiari, pari a circa 30 persone. Il cedimento, che ha rotolato a valle causando danni a veicoli in sosta, ha provocato anche il danneggiamento di una parete di una residenza privata e l’effrazione di un tetto in un’altra abitazione.

In seguito all’evento, le vie di accesso che scorrono al di sotto dell’area interessata sono state chiuse al traffico e l’intera zona è stata posta sotto controllo per garantire la sicurezza. Un sopralluogo immediato, condotto sulla sommità del colle San Martino che domina l’abitato, ha evidenziato ulteriori criticità legate al precario equilibrio di altre porzioni rocciose.

Alla luce di quanto emerso, sono stati evacuati tutti i nuclei familiari situati nel cono di possibile traiettoria di caduta di eventuali detriti rocciosi ancora pericolanti, al fine di ridurre i rischi per la popolazione e permettere l’esecuzione delle opere di messa in sicurezza.

Aggiornamenti sulle operazioni e sulle modalità di assistenza alle famiglie saranno forniti dalle autorità competenti.