The news is by your side.

Siglato patto di amicizia istituzionale Alatri e Zagarolo

Zagarolo – “Nella splendida cornice di Zagarolo, abbiamo sottoscritto un patto di amicizia con la Sindaca Emanuela Panzironi, rinnovando un legame storico che affonda le sue radici ben 400 anni fa.
Nel 1625, in occasione del Giubileo, il magistrato di Alatri chiese ospitalità al collega di Zagarolo per accogliere 1.000 pellegrini alatrensi diretti a Roma. La risposta fu generosa e fraterna: i nostri concittadini furono accolti con straordinaria ospitalità, dando vita a un profondo legame tra le due comunità, che si è protratto per oltre due secoli, fino al 1870 circa.
Oggi, abbiamo voluto rinnovare ufficialmente questo legame di amicizia e collaborazione, con la volontà di costruire nuove occasioni di dialogo, scambio culturale e valorizzazione reciproca.
Un grazie sentito va ai consiglieri Eleonora Tavani e Sandro Titoni, nonché a Monica e Matteo, che hanno condiviso con me questa significativa giornata. Ringrazio anche la Sindaca Panzironi, tutti gli assessori e consiglieri del Comune di Zagarolo per l’accoglienza calorosa e per aver reso questa occasione ancora più speciale, celebrata proprio nel giorno dei festeggiamenti del Santo Patrono Lorenzo.
Con grande emozione, abbiamo anche raccolto testimonianze dirette di cittadini zagarolesi i cui genitori sono originari di Alatri: segno tangibile che il nostro legame vive ancora oggi.
Proseguiamo su questa strada, nel segno della memoria e della fratellanza tra i nostri popoli.”
Lo ha reso noto il Sindaco di Alatri Maurizio Cianfrocca.