The news is by your side.

Concerto Max Gazzè, successo ad Alba Fucens con l’Orchestra popolare del Saltarello

Grande successo per il gran finale di FESTIV’ALBA ad Alba Fucens con Max Gazzè e l’Orchestra Popolare del Saltarello**

Alba Fucens, 10 agosto 2025 – Ieri sera si è svolta nell’anfiteatro di Alba Fucens la conclusione degli eventi di FESTIV’ALBA con un concerto che ha lasciato il pubblico entusiasta. Il noto cantautore Max Gazzè si è esibito alle ore 21.15 accompagnato dall’Orchestra Popolare del Saltarello, composta da circa 30 musicisti abruzzesi impegnati su strumenti etnici tradizionali.

Il concerto, intitolato Musicæ Loci, ha rappresentato un progetto musicale e culturale che ha unito le sonorità innovative di Gazzè con le tradizioni popolari locali, creando uno spettacolo unico e coinvolgente. L’artista ha interpretato i suoi brani in una veste inedita, arricchita dai colori e dai suoni caratteristici degli strumenti tradizionali come ottoni, percussioni, tamburelli, organetti, violini e chitarre battenti.

Musicæ Loci si è rivelato un viaggio tra generi e epoche diverse, in cui i ritmi ipnotici e ripetitivi degli strumenti popolari si sono fusi con il background musicale di Gazzè. L’incontro tra la musica contemporanea e quella tradizionale ha dato vita a nuove sfumature e reinterpretazioni sia delle canzoni del cantautore sia di brani rappresentativi del patrimonio musicale locale.

L’iniziativa, prodotta e organizzata da OTR Live, si inserisce in un progetto più ampio di valorizzazione dei territori italiani attraverso la musica. FESTIV’ALBA, ideato e organizzato sin dal 2017 dall’associazione Harmonia Novissima, ha dedicato questa serata conclusiva alla memoria di Valeria Mella, giovane collaboratrice e socia dell’associazione, tragicamente scomparsa nel gennaio 2021 durante una valanga sul Monte Velino.

Ogni anno, l’associazione ricorda Valeria con eventi e iniziative di beneficenza, collaborando con Africa Mission di Avezzano per sostenere la costruzione e il funzionamento di un ospedale a Bekopaka, in Madagascar, oggi operativo e con personale medico qualificato.

Il successo di questa serata ha confermato il valore culturale e sociale di FESTIV’ALBA, un appuntamento che unisce arte, tradizione e solidarietà, e che continua a consolidare il legame tra musica e territorio.