Mentana – È stato domato solo nel tardo pomeriggio di oggi il vasto incendio che ha colpito la zona di via di Fontapresso, nel territorio del Comune di Mentana. L’allarme era scattato dal primo pomeriggio, con l’attivazione della Sala Operativa Regionale di Protezione Civile.
Le fiamme, alimentate dal vento, hanno minacciato per ore diverse abitazioni private e un hotel situati nelle vicinanze del fronte del fuoco. Grazie al tempestivo intervento delle squadre di Protezione Civile, arrivate anche dai comuni limitrofi, e al coordinamento dei Vigili del Fuoco – in particolare le unità 5A Montelibretti, 18A2 Tivoli e AB10 La Rustica – tutte le strutture a rischio sono state messe in sicurezza.
A complicare le operazioni, la conformazione impervia del terreno, che ha reso necessario l’impiego di tre mezzi aerei: due appartenenti alla flotta regionale di Protezione Civile e uno dei Carabinieri Forestali, per fronteggiare il rogo dall’alto.
Oltre alle due squadre locali, sono intervenuti anche i volontari della Protezione Civile di Mentana, il Nucleo Volontari Guidonia, la sezione ARFI di Marcellina e la Protezione Civile di Fonte Nuova. Presenti sul posto anche la Polizia Locale di Mentana, impegnata nella gestione della viabilità, e il personale sanitario del 118.
Le operazioni si sono concluse senza segnalazioni di feriti, ma resta alta l’attenzione su un territorio particolarmente vulnerabile in questa fase estiva.
—