The news is by your side.

Anzio, al via nuovo progetto per il sovraffollamento estivo del Pronto Soccorso

ANZIO – Parte oggi il progetto sperimentale “FAST PS – MMG”, grazie al quale i Medici di Medicina Generale (MMG) prenderanno in carico i codici a bassa complessità (codici 4 e 5) per contribuire a decongestionare il Pronto Soccorso degli Ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno. L’iniziativa, promossa dalla ASL Roma 6 e diretta dal Dott. Ciriaco Consolante, sarà attiva per tutto il mese di agosto, in uno dei periodi di maggiore affluenza legata ai flussi turistici.
Per raggiungere questo obiettivo, è stato allestito un apposito ambulatorio di Medicina Generale all’interno dell’Ospedale di Anzio, adiacente al Pronto Soccorso, dove i MMG – in particolare medici provenienti dai territori di Anzio e Nettuno – gestiranno in autonomia i pazienti con codici minori. L’ambulatorio è operativo tutti i giorni dalle 10:00 alle 22:00, fino al 31 agosto.
Contestualmente, l’Ambufest di Villa Albani resta regolarmente attivo, mentre l’Ambufest di Nettuno sarà temporaneamente ospitato presso una stanza dedicata all’interno degli Ospedali Riuniti di Anzio-Nettuno, a pochi metri dal nuovo ambulatorio. Questa riorganizzazione consente di garantire continuità assistenziale sul territorio, ottimizzando al contempo la risposta ai bisogni sanitari estivi.
Al termine della sperimentazione, è prevista la riattivazione dell’Ambufest presso la sede originaria di Nettuno, in coerenza con il piano regionale di potenziamento dell’assistenza territoriale.