Maggiore cooperazione tra cittadini e istituzioni per la sicurezza del territorio. Questo è l’obiettivo del protocollo “controllo di vicinato”, sottoscritto ieri dal prefetto di Pescara, Flavio Ferdani, e dai sindaci dei comuni di Bussi sul Tirino, Civitella Casanova, Cugnoli, Tocco da Casauria e Torre de’ Passeri, alla presenza dei vertici delle Forze dell’ordine.
L’intesa si inserisce nel quadro delle iniziative di prevenzione e controllo del territorio promosse in ambito provinciale e mira a rafforzare la collaborazione tra residenti e Forze di Polizia. Il progetto non prevede forme di vigilanza autonoma, ma valorizza la partecipazione attiva dei cittadini in raccordo con le autorità competenti.
Nel corso dell’incontro, il prefetto ha espresso apprezzamento per l’adesione delle cinque amministrazioni comunali, sottolineando come le intese firmate si aggiungano alle 22 già sottoscritte nei mesi scorsi. Salgono così a 27 i comuni della provincia che hanno scelto di adottare questa forma di sicurezza partecipata. Il rappresentante del Governo ha inoltre auspicato una progressiva estensione dell’iniziativa, al fine di garantirne una diffusione omogenea sull’intero territorio provinciale.