Anzio. Il Comune di Anzio aderisce alla Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento, istituita dall’Onu per il 25 luglio.
Un’occasione importante per promuovere la cultura della sicurezza in mare e la prevenzione degli incidenti acquatici, alla quale cittadini e turisti sono invitati a partecipare attraverso l’iniziativa informativa e dimostrativa “Bandiera Blu: al mare in sicurezza”, in programma venerdì sulla spiaggia della Asl Roma 6, in Riviera Mallozzi, a partire dalle 9
L’evento è promosso dalla FEE in tutti i 246 Comuni italiani che hanno conseguito la Bandiera Blu: “La Giornata mondiale della prevenzione dell’annegamento – spiegano i promotori – è un’iniziativa dell’Oms che segue la Risoluzione dell’Onu dell’aprile 2021 e che mira a evidenziare il tragico e profondo impatto dell’annegamento e a offrire strategie di prevenzione salvavita”.
“La conoscenza e la prevenzione sono fondamentali – dice il sindaco, Aurelio Lo Fazio – sarà un evento di divulgazione e ringrazio sin d’ora la Asl, la Guardia Costiera, il Gruppo di protezione civile comunale, il centro di formazione Cse e la cooperativa Alteya che gestisce quel tratto di arenile per avere aderito alla giornata”.
“L’iniziativa rientra fra quelle previste dal programma Bandiera Blu – spiega l’assessore all’ambiente, Luca Brignone – abbiamo coinvolto diverse realtà che nel corso della mattinata, ciascuna per il proprio ruolo, illustreranno cosa occorre fare per prevenire e gli interventi necessari in caso di soccorso”.
Alle 9 è previsto il saluto delle autorità, subito dopo seguiranno eventi tecnici dimostrativi di salvamento in mare, primo soccorso e manovre di rianimazione cardiopolmonare
Prev Post