The news is by your side.

A Roma grande successo per il Festival delle letterature dalla Garbatella al Palatino

Roma .- Inizio in grande stile il giorno 9 luglio a Roma per il festival delle letterature. Conclusione prevista per il giorno 19. SI tratta del  ritorno è uno dei più antichi e profondi temi della letteratura. Un topos che è metafora della vita stessa e che trova intrecci con il viaggio, la nostalgia, la ricerca di sé.
L’Odissea di Omero ne è il modello archetipico: dove il lungo peregrinare di Ulisse non è solo un ritorno fisico a Itaca, ma un percorso di trasformazione interiore, un viaggio che lo cambia, lo svela a sé stesso e lo prepara a riappropriarsi della sua identità.
In ogni epoca, il ritorno continua a essere una metafora potente della condizione umana: il desiderio di tornare a casa si intreccia con la consapevolezza che mai, nessun ritorno, può essere identico alla partenza.

“Letterature Festival Internazionale di Roma” è promosso dall’Assessorato alla Cultura di Roma Capitale, curato dal Dipartimento Attività Culturali con il coordinamento organizzativo di Zètema Progetto Cultura.