Roma – Sarebbero numerosi i feriti, tra cui diversi civili e alcuni in condizioni gravi a causa di ustioni, in seguito all’esplosione di una pompa di benzina avvenuta questa mattina a Villa De Santis, in via dei Gordiani. Il bilancio è ancora provvisorio e in costante aggiornamento. Sul posto stanno operando numerose ambulanze arrivate da tutta la città.
Tra le persone rimaste ferite si contano anche un vigile del fuoco, diversi operatori del 118 e almeno otto agenti di polizia. Coinvolti anche alcuni passanti e residenti della vicina via Romolo Balzani: una quarantina di persone è stata soccorsa dopo essere rimasta intrappolata in un palazzo investito dalle fiamme sprigionatesi dall’esplosione.
Scattato il piano di emergenza cittadino
Circa mezz’ora dopo i primi interventi, è stato attivato il piano di emergenza cittadino. Tutti i pronto soccorso della capitale sono stati allertati, in conformità con i protocolli previsti per situazioni di questo tipo. Negli ospedali Casilino, San Giovanni, Umberto I e al Policlinico Gemelli è stato attivato il Peimaf – Piano di Emergenza Interno per il Massiccio Afflusso di Feriti – che definisce risorse e procedure per gestire eventi ad alto impatto, come quello verificatosi in via dei Gordiani.
Sul luogo dell’incidente è stato inoltre allestito un doppio posto medico avanzato per il primo trattamento dei feriti.