The news is by your side.

Emozioni, messaggi di pace, arte e territorio in un’atmosfera spirituale per il XIX premio D’Angiò

Avezzano. Una serata speciale ricca di emozioni e di ospiti illustri in un atmosfera suggestiva, il diciannovesimo Premo D’Angiò si è svolto nelle ex scuderie della Curia di Avezzano e questo, se possibile, ha reso l’evento ancora più sentito. La rievocazione della battaglia di Tagliacozzo, la musica, la storia, il territorio ricco di arte e tradizione, hanno fatto da contorno alla premiazione.

 

A cospetto di una ricca platea, tra cui hanno spiccato istituzioni civili religiose e militari, hanno sfilato sul palco attori, storici, politici, musicisti e cantanti in una serata condotta con maestria e grande simpatia da Luca Di Nicola. Per consegnare il riconoscimento ai premiati, si sono alternate diverse figure di spicco del territorio, a partire dal primo cittadino di Avezzano, Giovanni Di Pangrazio, dal presidente Centro Studi Carlo I° D’Angiò, Lorenzo Fallocco, dal vice presidente della fondazione Carispaq, Pierluigi Panunzi, al consigliere regionale Massimo Verrecchia e tanti altri.

A fare gli onori di casa, e salire per primo sul palco, sua Eccellenza il vescovo dei Marsi, Giovanni Massaro. La serata è stata pervasa dal messaggio di pace, fratellanza unione tra i popoli, portato alla ribalta da tutti i premiati nei vari linguaggi dell’arte, del suono, della parola. Dalla struggente poesia letta dall’attrice Daniela Poggi, alla voce potente di Aleandro Mariani e Beatrice Fallocco, accompagnati al piano da Valentina Di Marco e al violino da Tamara Manganaro. E poi la travolgente simpatia dell’attore Gabriele Cirilli, la voce graffiante di Fiordaliso, e le testimonianze e i ricordi di tutti i vincitori del prestigioso premio. Il “Premio d’Angiò” è un riconoscimento assegnato annualmente a personalità che si sono distinte in vari settori, promuovendo il nostro Paese e, in particolare, la regione Abruzzo. Il premio, una scultura in bronzo, viene attribuito a figure che hanno contribuito alla crescita culturale, storica, artistica e istituzionale, operando per la valorizzazione del territorio.

Ecco tutti i premiati:

Daniela POGGI – Testimonial Premio Giubileo 2025
Ettore BASSI
Luciano CATALIOTO
Simona CAVALLARI
Piero CIPOLLONE
Edmondo CIRIELLI
Aurelio COZZANI
Marina FIORDALISO
Marco FRANZELLI
Fabio MASSA
Milena MICONI
Sergio MUNIZ
Marco VILLANI
RICONOSCIMENTI:
Consiglio Regionale Abruzzo
Gabriele CIRILLI
Cristina COLLETINI
Fabrizio MARINELLI
Sigillo Abbaziale Santa Maria della Vittoria
Ecc. Mons. Giovanni MASSARO
R.A.L. Riconoscimento Artistico Locale
Associazione 67051
Elio D’AGOSTINO (Padre Orante)
Flavia DE SANCTIS
Liceo Artistico V. BELLISARIO