The news is by your side.

Un giorno di grazia ad Avezzano: Don Roberto Cristofaro nuovo parroco del Sacro Cuore

AVEZZANO – Una giornata intrisa di emozione, fede e fraternità ha scaldato i cuori dei fedeli ieri nella Chiesa del Sacro Cuore in San Rocco, dove si è svolta la solenne cerimonia d’insediamento del nuovo parroco, don Roberto Cristofaro.

Un pullman carico di entusiasmo e devozione è giunto da Carsoli, guidato da don Umberto Di Pasquale, e tanti in auto autonome, che ha raccolto e accompagnato i fedeli della parrocchia che don Roberto ha guidato per undici lunghi e fruttuosi anni. La loro presenza, tra lacrime e applausi, ha testimoniato quanto profondo sia stato il legame pastorale costruito nel tempo.

A sancire simbolicamente il passaggio di consegne, il parroco uscente, don Adriano Principe — da poco nominato alla guida della Cattedrale di Avezzano — ha affidato a don Roberto la stola parrocchiale: un gesto carico di significato, segno di continuità e del passaggio del testimone spirituale nella guida della comunità.

 Le parole del Vangelo, durante la celebrazione liturgica hanno risuonato efficacemente.

Al termine della messa, la festa si è trasferita sul sagrato e nelle vie vicine, e, come in ogni vera celebrazione popolare, da uno spettacolo pirotecnico che ha illuminato il cielo, quasi a benedire dall’alto questo nuovo inizio e l’abbraccio tra le due rispettive comunità intervenute.

Don Roberto, visibilmente emozionato, ha ringraziato con parole semplici e profonde, ricordando che il suo ministero sarà fondato sull’ascolto, sull’accoglienza e sulla presenza viva accanto ai più deboli. Il suo “Eccomi” alla nuova chiamata pastorale è stato accolto con un lungo applauso da una chiesa gremita.

A lui, e a tutta la comunità, giunga l’augurio di un cammino fecondo, segnato dalla luce dello Spirito e dalla forza dell’amore cristiano. Ad maiora, don Roberto, e buon lavoro nella vigna del Signore.

Chiedi a ChatGPT