COMUNICATO STAMPA ASL 1 AVEZZANO L’AQUILA SULMONA –
L’Aquila – Nei mesi scorsi abbiamo chiesto un nuovo piano tecnico-economico alla ditta Sema con cui sarà possibile mantenere tutti i livelli occupazionali senza interrompere il periodo di assunzione dei lavoratori”
Lo precisa la Asl 1 Abruzzo, attraverso il servizio tecnico, a proposito delle notizie riguardanti i servizi di manutenzione delle strutture aziendali, affidati alla Sema, nelle quali le parti sociali hanno ventilato il rischio di licenziamenti.
“La necessità di un nuovo piano, da parte dell’impresa che si occupa di manutenzione delle strutture sanitarie”, precisa il servizio tecnico Asl, “è dettata dall’esigenza di salvaguardare quei lavoratori che, con l’appalto di adesione alla Consip, erano già stati dichiarati in esubero”
“Va precisato che Consip non permette di superare l’importo del contratto e che non sono possibili varianti economiche aggiuntive”
“Pertanto, il passaggio da fare è riformulare il piano e togliere alcune attività dall’attuale incarico di manutenzione per poter rientrare nei parametri economici previsti dalla normativa”
“Le attività ‘espunte’ dalla commessa data in appalto potranno essere riappaltate, senza soluzione di continuità, attraverso una nuova procedura di affidamento”
“In questo modo sarà possibile mantenere l’insieme dei servizi e salvaguardare l’occupazione di tutti i lavoratori”
“La Asl resta quindi in attesa della rimodulazione, già chiesta, del piano tecnico ed economico da parte della Sema”