The news is by your side.

Addio Pierino, mondo del cinema in lutto: morto l’attore Alvaro Vitali

Roma. Addio Pierino, mondo del cinema in lutto: morto l’attore Alvaro Vitali. Protagonista di una serie di film della commedia sexy all’italiana, aveva 75 anni.

Nel ruolo di Pierino, in particolare, Vitali raggiunse l’apice della notorietà negli anni ’70. Vitali era stato ricoverato recentemente per una broncopolmonite recidiva.  Artista poliedrico, non è stato solo un attore comico ma un vero e proprio fenomeno di costume e  simbolo di un’epoca di cinema scollacciato e spensierato. La sua carriera fu fortemente legata a quel genere ‘boccaccesco’, popolarissimo e amato dal grande pubblico, grazie a film diretti da registi come Nando Cicero, Mariano Laurenti, Sergio Martino e Michele Massimo Tarantini. Il suo Pierino, con quella risata inconfondibile e le marachelle da eternamente bambino, è entrato nel cuore di milioni di spettatori, diventando un personaggio che ancora oggi è sinonimo di comicità popolare.

La sua energia, la mimica espressiva e il talento comico lo portarono a lavorare con registi di altissimo livello, da Federico Fellini – che lo scelse per piccoli ruoli in “Amarcord”, “Roma”, “I clowns” – fino a Roman Polanski (un cameo in “Che?” del 1972), Mario Monicelli (Romanzo popolare”) e Dino Risi (“Profumo di donna”). Ma fu proprio nel filone della commedia sexy che trovò la sua vera consacrazione e il favore del pubblico. Nel corso della sua carriera ha recitato in 89 film e il primo fu “Fellini Satyricon” (1969), dove apparve fugacemente in un piccolissimo ruolo nemmeno accreditato nei titoli.