The news is by your side.

A Pescocanale il fascino di Emigrarte 2025

Capistrello – Nel bel borgo di Pescocanale, nell’ambito del progetto “Emigrarte 2025”, la street artist di fama internazionale e tra le più importanti al mondo, Jasmine Siddiqui in arte HERA of Herakut, ha realizzato un’opera dal potente impatto visivo e dal profondo significato del messaggio che porta.

Hera, artista di origine tedesco-pakistana, già membro del famoso collettivo Herakut, in viaggio per il mondo da più di 15 anni è attiva nella graffiti-scene da più di 20 e specializzata in lavori su grandi pareti.

La street art dell’artista è un potente strumento narrativo caratterizzato da uno stile capace di trasmettere forti emozioni, un mix tra malinconia, tristezza ed allo stesso tempo felicità e compassione. Alle immagini si affiancano sempre citazioni o passaggi testuali relativi a quanto rappresentato. Hera crea opere che invitano i passanti all’interno di racconti che combinano elementi mitologici con la realtà contemporanea. Le sue opere sono una perfetta fusione di testo e immagini, realismo e simbolismo, con chiaro obiettivo di abbellire i luoghi cercando di seminare messaggi di positività.

Nel borgo di Pescocanale ha creato un’opera che, facendo parlare un Pirol, piccolo uccello migratore tra Europa e Africa del sud, e un bimbo la cui natura stanziale è rappresentata da un Cervo, animale tipico dei nostri monti, ci parla dell’importanza delle migrazioni, fattore fondante della natura, e del suo rapporto con le radici che insieme formano l’essenza di quello che siamo e danno valore al percorso che ognuno di noi fa nella vita. L’opera si completa con un ulteriore figura del regno animale montano Abruzzese: una rana che vive il percorso migratorio dentro di sé, attraversando diversi stadi e ambianti vitali che ne fanno un migrante atipico e unico.

Meravigliosi gli occhi dei personaggi, essi riflettono come specchi l’ambiente circostante e ci invitano a guardare lo stesso con occhi nuovi.

L’opera si inserisce nel percorso di allestimenti che stanno rendendo Pescocanale un museo a cielo aperto, in cui l’arte ci parla della grande storia delle migrazioni attraverso le storie dei migranti.

“Voi vivete in paradiso” è stato il commento finale di Hera, “in ognuno di voi si percepisce potente il vostro passato, l’orgoglio di appartenere a una terra che ha dato tanto e che ha vissuto questi temi sulla propria pelle, questo mi affascina molto. Per il mio lavoro viaggio in tutto il mondo ma di posti così belli ne ho visti pochissimi,  sono sicura che ritornerò..”

L’artista ha espresso la sua gratitudine a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo significativo progetto.

L’associazione Lenatorte APS, che da anni porta avanti il progetto, ringrazia Hera, che sebbene abituata ad altri palcoscenici e festival su città importanti come, citando sole le ultime, Los Angeles, Francoforte, Montreal, ha accettato il nostro invito colpita dall’importanza del tema trattato. Si ringrazia inoltre Mauro Sgarbi che anche quest’anno e ha curato la direzione artistica del progetto con Up 2 Artists.