The news is by your side.

Castel Madama vara ordinanza anti-degrado: stretta su alcol e orari per locali e minimarket

Dal 20 giugno al 15 ottobre, nuove misure per tutelare il decoro urbano e la sicurezza pubblica

Castel Madama — Il Comune di Castel Madama interviene con una stretta decisa per contrastare comportamenti incivili e situazioni di degrado nel centro urbano. Con l’Ordinanza Sindacale n. 82/2025, in vigore dal 20 giugno al 15 ottobre 2025, l’amministrazione comunale introduce una serie di restrizioni mirate a limitare l’abuso di alcolici e l’abbandono di rifiuti, in particolare bottiglie e contenitori in vetro, spesso causa di pericolo e degrado nelle ore serali e notturne.

La misura si rende necessaria, spiega il Comune, per far fronte a “reiterati casi di incuria e comportamento antisociale da parte di cittadini irrispettosi del bene pubblico e della convivenza civile”.

Le principali disposizioni dell’ordinanza:

  • Bar e ristoranti dovranno chiudere entro:

    • le 1:30 dalla domenica al giovedì;

    • le 2:30 il venerdì, sabato e nei prefestivi.

  • Minimarket e negozi di alimentari del centro urbano potranno restare aperti dalle 6:00 alle 24:00, ma non potranno vendere alcolici da asporto tra le 22:00 e le 24:00.

  • Divieto assoluto di consumo di alcolici su strade, parchi e aree pubbliche dalle 20:00 alle 7:00, con due eccezioni:

    • se il consumo avviene seduti ai tavoli di un locale autorizzato;

    • o al bancone, purché serviti in bicchieri adeguati e con corretto smaltimento a carico dell’esercente.

Le sanzioni previste per i trasgressori possono arrivare fino a 200 euro, con possibilità di segnalazione alle autorità competenti in caso di recidiva.

L’obiettivo dell’ordinanza è chiaro: rafforzare la vivibilità e il rispetto degli spazi comuni, favorendo una maggiore responsabilità civica, soprattutto durante il periodo estivo, quando si registra un aumento della frequentazione del centro storico e delle aree verdi.