CARSOLI – Erano quasi le 23 quando ieri sera il presidente della sezione elettorale n.1 come da prassi, ha ufficialmente proclamato gli eletti del nuovo consiglio comunale in seguito alle elezioni del 25 e 26 maggio 2025. Loreto Alessandro Marcangeli è il nuovo sindaco con una elezione plebiscitaria, 1.825 i voti di lista per una percentuale del 58,61% con uno stacco di 536 voti dalla lista della ex sindaca Velia Nazzarro che ha riportato 1.289 voti di lista pari al 41,39%. Una forbice amplissima che non ha precedenti nella storia elettorale di Carsoli. Così come il risultato della candidata poi eletta consigliere Alessandra Nazzari, la più votata della storia locale con 527 voti di preferenza individuale.
Per tutta la sera in piazza della Libertà grande festa per il nuovo sindaco eletto, il quale nel suo discorso sulla porta del comune ha ringraziato tutti per l’importante traguardo e risultato raggiunto. Al via gli adempimenti formali: il passaggio di consegne con il Commissario Prefettizio dott.ssa Maria Cristina Di Stefano ed a seguire la convocazione del primo consiglio comunale della nuova legislatura con la convalida degli eletti e la comunicazione della nuova giunta comunale.
Questo il nuovo consiglio comunale:
Sindaco Alessandro Marcangeli, consiglieri di maggioranza:
Simone Cococcia, Federica D’Andrea, Domenico D’Antonio, Rosa De Luca, Carlo Di Giovanni, Alessandra Nazzari, Domenico Salzetta, Gasperina Tozzi.
consiglieri di minoranza: Velia Nazzarro, Adelfo Marcangeli, Lorena Bernardi, Catia Colelli.
Di seguito al link tutti i risultati scaricabili e consultabili