The news is by your side.

Carsoli, dal terremoto alla vocazione: la intensa storia del nuovo parroco don Umberto

CARSOLI  – La notizia del trasferimento di don Roberto Cristofaro, parroco di Carsoli dal 2014, ha suscitato emozioni nella comunità parrocchiale. Diventerà parroco della Chiesa di San Rocco ad Avezzano, ove venne battezzato.

Il Vescovo Massaro ha individuato per la guida della parrocchia di Carsoli e delle chiese frazionali nella figura di Don Umberto Di Pasquale. Ma chi è il nuovo parroco? Conosciamolo meglio.

Ha 40 anni, è originario di Luco dei Marsi ed  ha frequentato il seminario a Chieti.  E’ stato ordinato sacerdote recentemente con una storia molto toccante alle spalle.  Il 25 gennaio 2025 lo stesso Vescovo lo ha consacrato presbitero in una solenne celebrazione liturgica in Cattedrale.  La sua prima Messa è stata celebrata domenica 26 gennaio 2025  alle 11:00 nella chiesa parrocchiale della Santissima Trinità in Avezzano.

La vocazione per  Umberto, laureato in economia, arriva dopo il terremoto dell’Aquila, una esperienza forte che lo ha segnato profondamente. Ha visto suoi amici morire sotto le macerie ed egli stesso riuscì a salvarsi dai crolli per miracolo. Cosicchè nel suo percorso di studi ha conseguito anche una specializzazione in teologia presso il Seminario di Chieti.

All’epoca del terremoto era infatti uno studente universitario, Don Umberto ha fatto il commesso, il trasportatore di surgelati e vanta anche esperienza nel settore immobiliare. Poi la fede.

Della sua scelta che radicalmente gli ha cambiato la vita, non ha mai posto barriere alle domande che gli sono state poste anche dai media. . È entusiasta ed è convinto della sua vocazione. Per i fedeli è un giovane che abbraccia convintamente la fede, un esempio. Dalla notte della tragedia, don Umberto avrebbe capito che per lui si sarebbe aperta una nuova strada.

Una storia, quella del prossimo parroco di Carsoli che tocca il cuore. L’avvicendamento presso la Parrocchia di Santa Vittoria dovrebbe svolgersi entro la fine di giugno.

 

 

in foto: Don Umberto Di Pasquale durante l’ordinazione sacerdotale insieme al parroco della Cattedrale don Bruno Innocenzi.