The news is by your side.

Studenti dello scientifico di Carsoli protagonisti a Magliano per l’omaggio al maestro Manzi

Omaggio ad Alberto Manzi con la guida della prof.ssa Errer.a.

Magliano dei Marsi  – Gli studenti Vittoria Arcangeli, Leonardo Carlizza e Daniele Lugli della classe IIIA del Liceo Scientifico Carsoli sono stati tra i protagonisti della manifestazione “Non è mai troppo tardi – La lezione di Alberto Manzi”, svoltasi presso l’Auditorium Comunale di Magliano de’ Marsi. Un appuntamento culturale ed educativo di alto profilo, pensato per rendere omaggio al “Maestro d’Italia” Alberto Manzi, figura emblematica dell’alfabetizzazione degli italiani.

Gli alunni, accompagnati dal prof. Marco Bernardini, hanno rappresentato con onore il loro istituto partecipando alla lettura pubblica della Lettera di Manzi ai ragazzi di Quinta. A guidare la loro preparazione e partecipazione, con passione e competenza, è stata la prof.ssa Lara Errera, che ha curato ogni dettaglio al fine di trasmettere ai ragazzi non solo i contenuti ma anche lo spirito educativo e umano del Grande Maestro.

L’evento, promosso dal Comune di Magliano de’ Marsi tramite il sindaco Pasqualino Di Cristofano, è stato organizzato dalla prof.ssa Ester Mordini, Ambasciatrice Erasmus+.

Durante la prima parte della giornata è stato presentato il libro Zio Alberto – Il cuore del Maestro Manzi di Marco Incagnoli, con la partecipazione di Massimo Manzi, figlio dell’educatore. Non sono mancati interventi significativi da parte dell’assessore Mirko Toselli, del presidente della Pro Loco di Tufo di Carsoli, Davide Anzini, e degli attori Stefano Ambrogi e Fabrizio Amicucci.

L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di crescita formativa per gli studenti. Il Liceo Scientifico Carsoli che ha così ribadito il suo impegno nella valorizzazione della cultura e della memoria storica, grazie all’entusiasmo dei suoi alunni e alla dedizione del corpo docente.