Poggio Cinolfo: una giornata per salvare vite con la Croce Rossa e la Proloco
Grande successo per la formazione sul defibrillatore promossa dalla Croce Rossa e Pro Loco
Poggio Cinolfo (AQ) – Un sabato all’insegna della solidarietà, della formazione e della sicurezza. Si è svolta oggi, con grande partecipazione e interesse, una giornata formativa rivolta alla cittadinanza sull’uso del defibrillatore semiautomatico (BLSD Laico), organizzata dalla Pro Loco Aginulfo di Poggio Cinolfo e con la collaborazione dei volontari della Croce Rossa Italiana – sede di Carsoli.
L’iniziativa, nata con l’intento di diffondere la cultura del primo soccorso e dell’intervento tempestivo in caso di arresto cardiaco, ha visto la presenza attiva di numerosi cittadini, curiosi e desiderosi di apprendere le manovre salvavita fondamentali.
Durante l’evento, gli istruttori della Croce Rossa hanno illustrato, con grande professionalità e chiarezza, le tecniche base di rianimazione cardiopolmonare e l’uso corretto del defibrillatore semiautomatico, strumento sempre più presente nei luoghi pubblici ma troppo spesso ancora poco conosciuto.
«Sapere come intervenire nei primi minuti in caso di emergenza può fare la differenza tra la vita e la morte» – ha sottolineato uno degli istruttori – «e giornate come questa rappresentano un passo importante verso una comunità più consapevole e pronta ad aiutare».
Il clima che ha accompagnato l’intera giornata è stato quello della collaborazione, dell’apprendimento e del forte coinvolgimento emotivo, segno che l’interesse verso questi temi è vivo e sentito.
Soddisfazione per gli organizzatori della Pro Loco sulla ottimale riuscita dell’evento.