The news is by your side.

Tagliacozzo celebra la giornata mondiale della Croce Rossa

Tagliacozzo celebra la giornata mondiale della Croce Rossa con la bandiera esposta sul balcone del Municipio

L’8 maggio, in tutto il mondo, si ricorda e si festeggia l’opera di soccorso che svolgono quotidianamente milioni di volontari della Croce Rossa. La ricorrenza cade nel giorno della nascita di Henry Dunant, fondatore dell’Associazione internazionale.

Per l’occasione, a Tagliacozzo, la responsabile dell’Unità territoriale della C.R.I., signora Assuntina Trinchini, accompagnata dalle colleghe e volontarie Concetta Lazzaro, Laura Micalizio e Giuliana Amicucci, ha consegnato all’Amministrazione comunale, la Bandiera della Croce Rossa Italiana per essere esposta sulla facciata del Palazzo del Municipio.

La breve e significativa cerimonia è avvenuta in Sala consiliare, alla presenza del Vice Sindaco Roberto Giovagnorio e degli Assessori Angelo Poggiogalle e Danilo Iacoboni. Il vessillo è stato poi esposto sulla facciata del Municipio insieme alla bandiera italiana e a quella europea e vi rimarrà fino al 9 maggio.

Molto intenso e proficuo è il legame tra i Volontari della Croce Rossa locale e l’Amministrazione comunale di Tagliacozzo guidata dal Sindaco Vincenzo Giovagnorio; il gruppo locale molto si adopera per le emergenze di ordine sanitario, ma anche socio-assistenziale e i rapporti di collaborazione istituzionale, negli ultimi anni, si sono fatti più frequenti per molte ragioni.

Il movimento della Croce Rossa è costituito dal Comitato internazionale con sede a Ginevra, dalla Federazione internazionale delle società e dalle società nazionali, che al momento sono 192. I componenti sono circa 80 milioni nel mondo.