L’AQUILA – Prende il via il progetto innovativo RetEducativa, giovedì 8 maggio 2025 alle ore 17:00, nei locali della Parrocchia San Lorenzo in Sant’Elia – L’Aquila, promosso dal Consultorio Familiare CIF L’Aquila.
Intervengono, oltre al Sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, l’Arcivescovo Metropolita dell’Aquila Antonio D’Angelo, l’Assessore alle Politiche Sociali Regione Abruzzo Roberto Santangelo e Adelia Visioni, Presidente del Consultorio Familiare CIF L’Aquila.
“RetEducativa” è più di un progetto. Costituisce un’opportunità per costruire insieme un futuro migliore per le nuove generazioni, per educare ad una genitorialità più consapevole, arricchita da esperienze condivise e dalla forza della comunità.
Il progetto si articola in un ciclo di 6 incontri, da maggio a novembre 2025, con l’obiettivo di accompagnare le giovani famiglie in un cammino di crescita offrendo strumenti pratici, supporto psicopedagogico e occasioni di confronto comunitario. Ogni incontro rappresenta un passo avanti verso una comunità educante dove le famiglie possono incontrarsi, confrontarsi e apprendere l’una dall’altra.
- Incontri in-formativi: sessioni guidate da esperti per esplorare temi rilevanti e attuali e sperimentare strategie educative in modo interattivo.
- Supporto e condivisione: spazi di discussione aperti, per condividere esperienze, successi e difficoltà.
- Sportello di ascolto per le famiglie: consulenze psicologiche, pedagogiche, sia individuali che di gruppo, per genitori, figli e coloro che ricoprono funzioni educative.
A condurre gli appuntamenti saranno professioniste del settore psico-pedagogico ed educativo. La partecipazione è gratuita e aperta a tutte le famiglie interessate. Con il progetto RetEducativa il Consultorio Familiare CIF porta nuova energia nel tessuto sociale del territorio al fine di contribuire a migliorare e sostenere il benessere e l’equilibrio nelle relazioni familiari.