The news is by your side.

Conclave, conclusi i novendiali: al via celebrazioni nella diocesi di Tivoli – Palestrina

Roma – Oggi domenica 4 maggio p.v. si concludono i novendiali in suffragio dell’anima di Papa Francesco e mercoledì 7 maggio 2025 inizierà il Conclave che eleggerà il 266° Successore dell’Apostolo Pietro.

“Accogliendo l’invito dell’Ordo Rituum Conclavis, – afferma il Vescovo della diocesi di Tivoli Palestrina Mauro Parmeggiani – nei prossimi giorni sarà opportuno che “Tutti i pastori e i fedeli, in tutto il mondo, elevino a Dio ferventi orazioni perché illumini le menti degli Elettori e li renda concordi nello svolgimento del loro ufficio, sì che l’elezione del Romano Pontefice sia sollecita, unanime e giovi alla salvezza delle anime e al bene di tutto il popolo di Dio” (ORC,19).

Pertanto, anche noi, accogliendo l’invito della Conferenza Episcopale Italiana a celebrare nei giorni che precedono e in quelli durante il Conclave la Messa per varie necessità “Per l’elezione del Papa” (Messale Romano, p.859), ci troveremo insieme a pregare per implorare da Dio il nuovo Sommo Pontefice, come dono della Sua bontà e provvidenza. “E’ necessario, infatti, che tutta la Chiesa, come la prima comunità dei cristiani, di cui si parla negli Atti degli Apostoli (cf. 1,14), in unione spirituale con Maria, Madre di Gesù, perseveri concordemente nella preghiera per ottenere dal Signore un degno Pastore” (ORC, 2).

Mentre pertanto invito tutte le comunità cristiane della Diocesi a celebrare Sante Messe per l’elezione del Papa, desidero informare tutti i sacerdoti, diaconi, consacrate e consacrati e fedeli laici che personalmente presiederò due Sante Messe “Per l’elezione del Papa”:

una martedì 6 maggio, alle ore 18,00, presso la Cattedrale di Sant’Agapito in Palestrina;

e un’altra

mercoledì 7 maggio, alle ore 18,00, presso la Cattedrale di San Lorenzo in Tivoli”.