Roma Il primo maggio, per la Festa dei lavoratori, Roma ospita manifestazioni e cortei che prevedono modifiche alla viabilità e ai trasporti. L’attenzione è concentrata sul “Concertone” di piazza San Giovanni, che quest’anno torna nel luogo abituale dopo la conclusione dei lavori di riqualificazione. Manifestazione anche al Tiburtino, mentre da piazza Vittorio a via dei Fori Imperiali e in zona largo Preneste sono in programma cortei. Da giovedì, inoltre, tornano le Linee Mare per raggiungere le spiagge di Ostia.
La manifestazione di San Giovanni richiamerà come sempre migliaia di persone a Roma. Divieti di fermata sono già in vigore su piazza di Porta San Giovanni. Dalle 14 del 30 aprile si estenderanno a via Emanuele Filiberto, viale Carlo Felice, via Umberto Biancamano, via Ludovico di Savoia, via Domenico Fontana e piazza San Giovanni.
Per lo svolgimento del concerto sarà comunque chiusa al traffico l’area compresa tra via Carlo Felice, piazza di Porta San Giovanni, via Emanuele Filiberto. Durante le chiusure resteranno transitabili le direttrici Amba Aradam-San Giovanni in Laterano-Merulana, Nola-Santa Croce in Gerusalemme e Magna Grecia-Appio-Appia-La Spezia.
La rete del trasporto pubblico seguirà gli orari di un normale giorno festivo. Ad eccezione delle metropolitane che saranno prolungate oltre la mezzanotte: l’ultima corsa da capolinea partirà all’1.30.
Per il concerto di piazza San Giovanni, da inizio servizio saranno deviate le seguenti linee: 16, 51, 81, 85, 87, 360, 590, 792. Modifiche riguarderanno anche il tram 3.
Le linee 16, 85, 360 e 590 transiteranno in via Conte Verde e in via di Santa Croce in Gerusalemme, la linea 51 sarà deviata su via di Santa Croce in Gerusalemme, piazza Vittorio, via Emanuele Filiberto, viale Manzoni e via Labicana; la linea 81 transiterà in via Magnagrecia e via Gallia in direzione di via Crescenzio e in via delle Terme di Caracalla verso piazza Malatesta. Anche la linea 87 transiterà su via di Santa Croce in Gerusalemme e via Nola. La linea 792 limiterà a via Ferratella in Laterano dove effettuerà il capolinea e da dove ripartirà verso via San Giovanni Eudes.
Il tram 3 tra piazza di Porta Maggiore e via Emanuele Filiberto, passerà su via di Porta Maggiore, via Principe Eugenio e piazza Vittorio.
Dalle 14, in base all’affluenza, le linee 81, 87 e 360 potrebbero subire ulteriori deviazioni rispetto a quanto già programmato.
La chiusura dell’area del concerto proseguirà anche dopo la conclusione dell’evento prevista a mezzanotte per consentire gli interventi di Ama su piazza di Porta San Giovanni sino alle prime ore del 2 maggio. La chiusura dell’area del concerto proseguirà sino alle prime ore del 2 maggio per consentire gli interventi di Ama. Per questo resteranno deviate le linee bus notturne: nMA, n3d, n3s, nMc.
Sulle stesse strade (ad eccezione di via Domenico Fontana) dalle 8 del 1° maggio scatterà il divieto di transito.