Trasacco. Il Giro d’Abruzzo Juniores arriva nella Marsica. Un evento di rilievo in cui sport e turismo saranno in primo piano. I giorni febbrili di attesa sono ormai terminati: da oggi e fino a domenica 14 aprile il palcoscenico è la strada con il Giro d’Abruzzo Juniores a monopolizzare la scena tra i comuni di Cepagatti, Trasacco e Notaresco.
Un obiettivo voluto e raggiunto dal tandem Vomano Bike – Parmegiani Management, con il sostegno delle istituzioni e degli sponsor, per questa manifestazione di tre giorni che vuole rappresentare un banco di prova importante dei migliori juniores a livello nazionale che si stanno mettendo in evidenza in queste prime gare della stagione su strada 2024. La Regione Abruzzo, la Provincia di Teramo, i Comuni di Cepagatti, Trasacco e Notaresco sono i partner istituzionali della corsa a tappe juniores che è sotto l’egida del comitato regionale Federciclismo Abruzzo ed è sponsorizzata da Ferrometal, Sofer, Regolo, PCMIT, Resnova, Steva, Di Giacinto Autodemolizioni, BM Service-Massimo Berardi, De Federicis Auto, Tralfo (trasporti e logistica), Centro Medico Santuccione, Farmacia Dott. Cola, Lido d’Abruzzo, D’Ascenzo Bike, Selle Smp, Vini Fantini, Sanas (Gruppo FS Italiane) e Studio Caffè (distributori automatici). Grazie al maglificio Steva Cycling Wear verranno messe in palio le seguenti maglie: azzurra (classifica generale a tempo), rossa (individuale a punti), verde (gran premi della montagna), bianca (giovani) e gialla (traguardi volanti).
La punzonatura a Notaresco e la presentazione delle squadre (in presenza del primo cittadino Toni Di Gianvittorio, dell’assessore alle politche giovanili Micaela Savini e di quello allo sport Ezio Di Colli, unitamente alla campionessa mondiale-europea Marta Bastianelli, al presidente del comitato organizzatore del Giro d’Italia Ciclocross Fausto Scotti, al presidente regionale FCI Abruzzo Mauro Marrone e al vice presidente FCI Abruzzo Gabriele Di Meco) hanno accompagnato la vigilia di questo Giro d’Abruzzo Juniores che scatterà ufficialmente da Cepagatti venerdì 12 aprile (La Corsa del Dottor Carlo): in gara sulla distanza di 104,4 chilometri che corrisponde a nove giri di un circuito, partenza alle 12:00 da via Roma e arrivo previsto alle 14:30 circa. Le squadre partecipanti per un totale di 153 partenti: Vini Fantini Sportur Free Bike, della Gulp! Pool Val Vibrata, della Mario De Cecco-Logistica Ambientale, Team Belvedere (Abruzzo), Veleka Team (Repubblica Ceca), Postumia 73-Dino Liviero, Autozai Contri, Borgo Molino-Villa Fiorita, Faizanè CSZ-Sandrigo Bike, Industrie Forniture Moro-C&G Capital, Nordest Villadose Angelo Gomme (Veneto), Bustese Olonia, Ciclistica Trevigliese, Pool Cantù-GB Junior Team, SC Cene, Team F.lli Giorgi (Lombardia), Work Service-Team Coratti, Audax Fiormonti (Lazio), CPS Professional Team (Campania), Cycling Team Nial Nizzoli-Almo (Sicilia), AC Dilettantistica Terradipuglia (Puglia), Scap Trodica di Morrovalle, Zero24 Cycling Team (Marche), Team General System, Ciclistica Omnia Imola, Italia Nuova Borgo Panigale e Sidermec F.lli Vitali (Emilia Romagna), Team Franco Ballerini (Toscana), Brunero 1906 (Piemonte), UC Foligno (Umbria) e Team Tiepolo Udine (Friuli Venezia Giulia).