The news is by your side.

Grande attesa a Subiaco per la quinta edizione del festival Cortei storici

Tutto pronto a Subiaco per il V Festival dei cortei storici, all’interno del quale quest’anno si terrà il raduno delle manifestazioni storiche del Lazio, promosso dalla Federazione Manifestazioni storiche del Lazio.

L’iniziativa del Festival dei Cortei storici, organizzato dall’associazione Corteo Storico “Comunitas Sublacensis” di Subiaco, nasce nel 2015, ed è finalizzata a valorizzare un importante fase della storia rinascimentale della città di Subiaco, nel cui castello, all’epoca del Abate Commendatario Rodrigo Borgia, futuro Papa Alessandro VI, nacquero Cesare e Lucrezia Borgia. La Rocca di Subiaco è stata riaperta al pubblico dal 2011 ed oggi è possibile visitarla, così come il centro storico tra “I borghi più belli d’Italia” (dal 2014) e insignito della bandiera arancione del Touring Club (dal 2021).

Il Festival, nella sua quinta edizione, prenderà il via nella serata del 20 maggio con la presentazione teatralizzata “Lucrezia Borgia e Carlo V”, in cui verrà reso noto al pubblico un documento inedito del 1519, grazie alla collaborazione dell’APS Centro Culturale Internazionale “L. Einaudi” di San Severo (Fg) e del Corteo Storico Carlo V (info e prenotazioni: [email protected]).

Il clou dell’evento ci sarà il 21 maggio con la presenza nel centro cittadino di centinaia di figuranti dei cortei storici del lazio, i quali daranno vita a variegate e numerose perfomance in Piazza della Resistenza e in Piazza Benedetto Tozzi.

Su Piazza della Resistenza sarà allestito anche un mercato delle arti e dei mestieri medioevali in cui sarà possibile cimentarsi nelle attività artigianali, tra cui la falegnameria con tornio a pertica, il banco dell’arcaio che costruirà archi da tiro e il banco della lavorazione del cuoio. Per grandi e piccini sarà possibile cimentarsi con il tiro con l’arco medioevale. Sarà possibile anche ammirare le balestre in dotazione del corteo storico di Cave che saranno esposte al pubblico.

Oltre al corteo storico di Subiaco “Comunitas Sublacensis” sono attesi gruppi da tutto il Lazio e anche dall’Abruzzo che sfileranno per la via centrale della Città, Via Cavour, dopo la suggestiva benedizione dei cortei partecipanti nella settecentesca Basilica di S. Andrea.

Numerosi saranno i gruppi di sbandieratori e musici, ciascuno dei quali si esibirà con performance di rilevo: dai giovanissimi sbandieratori del Palio del Tributo di Priverno, agli esperi artisti del Carosello storico di Cori e dello scudo di Lepanto di Marino, sino al gruppo sbandieratori Castello Città di Anagni e al Gruppo storico “Panarda” di Ciciliano.

Diverse saranno anche le prestazioni dei tamburini tra cui quelle dei magnifici tamburini di Roccantica e quelle suggestive del gruppo “In nomine Anxa” di Lanciano, che si esibiranno in un inusuale combattimento fra tamburi.

Non mancheranno le danze rinascimentali, tra cui quelle annunciate del gruppo popolane del corteo storico “Comunitas Sublacensis”, del gruppo “Carola Privernensis” di Priverno e della “Stella del Mare” di Nettuno.

Nel corso della giornata si alterneranno anche suggestive rievocazioni storiche tra cui quelle annunciate del Palio dell’Assunta di Paliano, sul tema della Santa Inquisizione, quelle del gruppo storico di Norma e del Palio di Vallecorsa.

Sfileranno per le vie di Subiaco, con i loro magnifici costumi i Cortei storici di Subiaco, Roccantica, Marino, Anzio, Nettuno, Cave, Paliano, Cori, Norma, Priverno, Anagni, Lanciano, Vallecorsa, Aquino e Ciciliano ciascuno le proprie peculiarità: sarà uno spettacolo di altissimo livello.

A intrattenere i visitatori lungo il percorso della sfilata vi saranno anche giocolieri, mangiafuoco e falconieri con magnifiche coreografie.

A concludere la due giorni, un altro spettacolo teatrale, interamente promosso dalla “Comunitas Sublacensis”: “Esperimento collettivo per un dramma ispirato ai Borgia 2.0.” con regia di Filippo Dionisi.

E siccome la valorizzazione culturale della propria storia si realizza quando il seme della conoscenza è ben radicato, nel corso della giornata ci sarà anche un evento i cui protagonisti saranno i ragazzi dell’Istituto comprensivo di Subiaco, grazie ad una proficua collaborazione tra il corteo “Comunitas Sublacensis” e Istituto comprensivo.  L’orchestra scolastica si cimenterà in brani rinascimentali, sulle cui note danzeranno i ragazzi della scuola elementare di Piazza Roma, condotte dalle danzatrici del corteo storico.

Si prefigura dunque un week end interessante, con un intento più ampio della mera riuscita dell’evento: trasmettere il messaggio, ai propri cittadini e ai visitatori, di quanto sia importante la valorizzazione culturale del proprio patrimonio storico per costruire fruttuosamente il futuro, su radici salde e consapevoli.

Corteo Storico “Comunitas Sublacensis”