The news is by your side.

InfoSalute: l’aloe vera

L’aloe vera è una pianta succulenta originaria del Nord Africa e della penisola arabica. Ha foglie spesse e carnose che contengono una sostanza trasparente gelatinosa, che è stata usata per scopi medicinali per migliaia di anni.

Il gel di aloe vera contiene una varietà di composti benefici, tra cui vitamine, minerali, amminoacidi e antiossidanti. È comunemente usato localmente per lenire e idratare la pelle e si trova spesso in prodotti per la cura della pelle come lozioni e creme solari.

Oltre ai suoi usi topici, l’aloe vera è anche usata come integratore alimentare. Alcune persone credono che il consumo di succo di aloe vera o integratori possa aiutare con la digestione, rafforzare il sistema immunitario e persino aiutare nella perdita di peso, sebbene la ricerca scientifica su queste affermazioni sia limitata.

Nel complesso, l’aloe vera ha una lunga storia di utilizzo sia per scopi medicinali che cosmetici, e il suo gel e succo sono ampiamente disponibili in molte forme per varie applicazioni.

La potete trovare presso la Farmacia Santa Vittoria di Carsoli.