The news is by your side.

Il Ct della Nazionale Roberto Mancini in facoltà di economia alla Sapienza di Roma

Roma –  Presso l’Aula 1 – Tarantelli  della Facoltà di Economia si t è svolto l’interessante ’evento L’(In)sostenibile leggerezza del calcio.  L’iniziativa è stata dedicata al mondo del calcio, alla sua sostenibilità economico-finanziaria ma anche e, soprattutto, a quella di ordine sociale.

Practioner di elevato standing, intermediari finanziari (Bcc di Roma, Istituto di Credito sportivo) e protagonisti del mondo della FIGC (il presidente Gabriele Gravina, il CT della Nazionale Roberto Mancini) presenti all’evento, si sono scambiate riflessioni e approfondimenti sul tema della sostenibilità dell’industria del calcio come vettore e catalizzatore di un “catalogo” di valori, che “attraversa” le generazioni e i confini geografici e socio-economici.

Nel corso dell’evento si  sono anche analizzate le evoluzioni dei contesti normativi, la crescente globalizzazione e digitalizzazione dell’industria del calcio  che sta  modificando radicalmente il modello di business dei club sportivi, le loro fonti di ricavo, gli equilibri economico-finanziari, l’atteggiamento del consumatore-tifoso, l’appealing per gli investitori internazionali.

Il calcio come fattore di socializzazione, di “messa in rete di talenti”,  può rappresentare uno strumento efficace di costruzione sostenibile dei valori.

In questa prospettiva, l’evento è stata anche  l’occasione per attivare una iniziativa solidale a favore dei più piccoli; le risorse raccolte dalla Fondazione Roma Sapienza saranno destinate a supportare l’Ospedale Pediatrico del Policlinico Umberto I.

Mancini è stato accolto in aula con una vera e propria ovazione in un clima di grande amicizia e convivialità.