The news is by your side.

Avvocati della Marsica al voto; si rinnova il consiglio dell’ordine

Avezzano. Al voto da questa mattina  630 avvocati per il rinnovo del consiglio dell’ordine forense della Marsica. Saranno quattro le liste in campo. Una elezione che arriva in un momento storico e complesso, in piena vertenza per la salvezza del tribunale. Non era mai accaduto che i 630 avvocati del foro marsicano si trovassero davanti ben quattro diverse opzioni. L’uscente Franco Colucci secondo normativa non ha potuto ricandidarsi per il terzo mandato né come presidente, né come consigliere. Il presidente uscente ha dichiarato di non voler intervenire sulla competizione per il rinnovo del Coa ma di volersi dedicare totalmente alla vertenza tribunale fino all’ultimo giorno.

Le elezioni per il rinnovo dei componenti del consiglio dell’Ordine degli avvocati di Avezzano per il quadriennio 2023-2026 si terranno durante l’assemblea convocata oggi e domani  dalle 9 alle 13 nella sala Cassinelli del tribunale. Dovranno essere eletti 11 componenti e potranno essere espresse massimo 7 preferenze, di cui 4 per un genere e 3 per un altro genere.

 

Le quattro liste ci saranno 36 candidati di cui 20 uomini, compresi i 4 aspiranti presidenti dell’Ordine e 16 donne. Solo una comprende il massimo di componenti previsti dalla legge, cioè 11, mentre altre due ne contano 9 compreso il presidente e una terza 7 in totale. Le preferenze invece possibili per ogni avvocato che voterà saranno 7.

Una lista è quella denominata InnovAzione e guidata dall’avvocato Guido Ponziani e composta da 8 consiglieri, di cui 4 donne: Mariangela Amiconi, Stefania Antidormi, Davide Baldassarre, Francesca Novella, Pierpaolo Paciotti, Franco Paolini, Ottaviano Roselli e Michela Terra.

 

La lista  “Uniti per il Tribunale”, con Roberto Di Pietro aspirante presidente dell’ordine, anche in questo caso composta da 8 consiglieri di cui metà donne e composta da Alessandra Tarquini, Cinzia Basilico, Laura Paolelli, Loreta Massaro, Roberto Di Pietro, Maurizio Colaiacovo, Gian Marco Marino e Vittorio Longo.

Un’altra lista, di sette candidati totali compreso il presidente, sarà guidata dall’avvocato Antonio Di Mizio e composta dagli aspiranti consiglieri Herbert Simone, Giovanni Fracassi, Meri Martini, Sara De Santis, Olivia Conte e Sandro Ranaldi. E’ l’unica lista dove ci sono più donne che uomini candidati.

Un’altra lista, che si è concretizzata solo una decina di giorni fa, è quella guidata da Eleuterio Simonelli con il massimo dei candidati, cioè 11, di cui 4 donne e 7 uomini, compreso il candidato presidente, e composta dai candidati consiglieri Valentina Calvarese, Gabriele Catarinacci, Federica Federici, Antonio Iannucci, Giovanni Marcangeli, Vincenzo Retico, Manuela Rinaldi, Giuliano Giovanni Tolli, Carla Vitale e Massimiliano Zitti.