The news is by your side.

Esercitazioni speciali di Protezione civile a Roma con la Polizia Locale

ROMA – La Polizia Metropolitana di Roma Capitale, referente di Protezione Civile dell’area metropolitana, ha partecipato, attivamente all’esercitazione di protezione civile promossa dal Comune di Roma nel territorio di Ostia (Idroscalo e Saline) “PreRes23” finalizzata a sviluppare sinergie tra le amministrazioni pubbliche necessarie per fronteggiare eventi legati a calamità naturali anche conseguenti ai cambiamenti climatici.
A seguito della verifica delle informazioni territoriali relative all’area vasta, con particolare riferimento ai modelli tridimensionali del terreno e alla rete della viabilità di competenza della CMRC, l’impianto dell’esercitazione è stato integrato con l’impiego delle forze di Polizia Metropolitana di Roma al fine di regolare la viabilità e informare l’utenza in transito durante l’esercitazione, presidiando le vie d’accesso alla zona d’interesse.
Inoltre è stata messa a disposizione la Sala Operativa della Polizia Locale Metropolitana (che risponde H24 ai numeri 06 6766 5311-2211) per le attività di supporto alla viabilità delle aree limitrofe a quelle dell’esercitazione e in stretta sinergia con la sala operativa di protezione civile del Comune di Roma.
Alle attività ha partecipato, inoltre, il personale dell’Ufficio Protezione Civile della CMRC.
Nell’ambito dell’evento è stata coinvolta la cittadinanza per sviluppare la conoscenza del pericolo e diffondere strategie di attivazione dei giusti comportamenti e di resilienza.
L’esercitazione si è conclusa con la convocazione del C.O.C. a cui hanno partecipato il Sindaco, e, tra gli altri, il Comandante della Polizia Metropolitana di Roma, Maria Laura Martire