The news is by your side.

Parco dei Simbruini, verso il 2023 con quarant’anni di attività

Jenne, “40 anni sulle ali della bellezza” il titolo del concorso di pittura rivolto agli studenti

Jenne – Il territorio del Parco fa parte del sistema appenninico e per i suoi rilevi montuosi rappresenta una delle formazioni orograficamente rilevanti. Comprende otto comuni: Trevi, Filettino, Vallepietra, Jenne, Subiaco Cervara di Roma, Camerata Nuova ed Arsoli, e rappresenta l’area verde più grande della Regione Lazio. Il 2023 sarà un anno importante per il Parco che compirà 40 anni, infatti l’atto ufficiale di nascita del Parco dei Monti Simbruini è datato 29 gennaio 1983. Per tale evento sono in programma vari eventi, tra questi l’Ente Parco ha voluto coinvolgere gli studenti degli otto comuni , con un Concorso di disegno, al fine di individuare 12 disegni, fatti dagli alunni delle scuole presenti nel Parco, da utilizzare per il Calendario per il 2023.

Il Concorso è indirizzato agli alunni delle Scuole Elementari e Medie presenti negli otto Comuni del Parco –si legge nel regolamento pubblicato sul sito dell’Ente – che vorranno partecipare con le loro creazioni alla stesura del Calendario del Parco dei Simbruini – Quarantennale 2023. Il tema è “40 anni sulle ali della bellezza”: su questo tema i disegni potranno riguardare la fauna, la flora, gli ambienti naturali, i monumenti artistici e storici dei Comuni del Parco, gli scorci di quest’ultimi nonché le attività tradizionali delle popolazioni. Verranno scelti 12 disegni (uno per mese) che saranno pubblicati nel Calendario 2023 del Parco dei Monti Simbruini. Le scuole potranno scegliere se far recapitare un disegno per ogni alunno o uno per classe: in caso di selezione verrà comunque pubblicato il nome dell’autore e la classe/Istituto di appartenenza. E’ previsto un riconoscimento per tutti i bambini partecipanti al concorso, mentre gli autori dei disegni selezionati (singoli alunni o classi) saranno premiati con gadget del Parco. Al fine di poter scegliere i 12 migliori disegni e quindi di poter procedere con la stampa del Calendario, il termine ultimo per la consegna di questi ultimi è il 20 ottobre 2022”.

“Con tante iniziative il Parco dei Monti Simbruini –sottolinea il Presidente Domenico Moselli-  coinvolge tutto l’anno gli studenti ed i bambini presenti sul territorio, anche durante l’anno scolastico, con il fine di sensibilizzare sempre di più le nuove generazioni a conoscere, amare e tutelare le inestimabili ed ineguagliabili bellezze naturali che custodisce. Con quest’ulteriore iniziativa, gli studenti sono parte integrante, per festeggiare l’importante traguardo dei 40 anni del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini”