The news is by your side.

Tufo di Carsoli, conclusione in grande stile per Intonaci 2022

CARSOLI – Il piccolo borgo, incastonato nel verde delle montagne abruzzesi, è diventato il luogo prediletto per l’incontro tra artisti che dal 2016 hanno impreziosito vicoli e piazzette di pitture murali, sculture in legno e ferro e diversi interventi di arredo urbano artistico.

Intonaci è un progetto che nasce dalla collaborazione tra la Proloco di Tufo e gli Artisti della Valle del Cavaliere, e quest’anno ha organizzato, con la partecipazione dell’associazione di Arsoli Liberi nell’ Arte, la residenza artistica di dieci tra alleivi e Professori delle Accademie di Belle Arti di Roma e di Sassari. Nel corso dell’ultima settimana di luglio gli allievi si sono cimentati in attività formative di laboratorio coadivuti da maestri del settore del legno, del ferro e del mosaico. Il risultato è stato la creazione di opere e installazioni che hanno arricchito un vicolo di Tufo dedicato al ricordo di Ferdinando Eboli e completato il mosaico al muro di una fontana artistica in tessere di ceramica.

Nel corso della giornata inaugurale di sabato 30 luglio è da registrare la visita di Simone Angelosanteconsigliere regionale abruzzese e del sindaco di Aielli Enzo Di Natale,  altra realtà che grazie alla  Street Art  ha letteralmente fatto rinascere il suo paese. Nel corso del tour guidato per per i vicoli e le piazzette di Tufo, accompagnati dal Presidente della proloco David Anzini , hanno avuto modo di ammirare e di apprezzare le nuove opere realizzate quest’anno e le tante altre che negli anni hanno impreziosito il borgo.

 Il progetto Intonaci che, come detto, ha avuto inizio nel 2016 a Tufo, è nato per contrastare attraverso l’arte e la cultura il rischio spopolamento, purtroppo nota comune a molte delle così dette Aree interne dell’Appennino. Una sfida che sta apportando i suoi frutti, visto l’incremento del turismo e il riofiorire delle attività economiche locali.

(di Paolo Morani)