The news is by your side.

Giochi: come sono cambiati nel corso degli anni?

Negli ultimi dieci anni, l’industria dei giochi ha fatto passi da gigante. Abbiamo visto infatti diversi franchise dissolversi mentre molti altri sono aumentati. Tuttavia, i progressi tecnologici nel decennio ci hanno permesso di condurre questo mondo in una dimensione completamente diversa. Non solo siamo passati dai tradizionali giochi a 720p e 1080p al 4K (iniziale) ma anche alle risoluzioni 8K. Quest’ultima in termini di fedeltà visiva delle immagini è a dir poco superlativa. Premesso ciò, poiché i giochi continuano a diventare sempre più coinvolgenti, il futuro del loro sviluppo sarà senza dubbio stupefacente soprattutto se si considera quelli che vengono trasmessi in livestream. A tale proposito, vediamo dettagliatamente come sono cambiati i giochi nel corso degli anni e perché quelli online vanno per la maggiore.

 

La nuova era dei giochi

Il 21° secolo è iniziato con svariati generi di giochi online; infatti, è stata introdotta una tecnologia che ne permette una visione diversa e anche di giochi già in voga nel decennio precedente, ma con nuove ed entusiasmanti opzioni compresa quella in multiplayer quindi live. I giochi da casino o i giochi per console come Rainbow Six Siege, Valorant e Overwatch sono ottimi esempi degli aggiornamenti che il genere sparatutto in prima persona ha subito. Allo stesso modo, di recente è emerso anche un tipo di gioco completamente nuovo e che sta riscuotendo un enorme successo. Nello specifico si tratta di quello della saga Battle Royale che ha consentito di poter coinvolgere un gran numero di nuovi giocatori. Tuttavia tra i più popolari ce ne sono alcuni come WoW, OSRS e Final Fantasy XIV che rappresentano i più visualizzati e sperimentati oggi. A seguito di ciò possiamo dunque affermare che nel 2022 la progettazione e lo sviluppo di giochi non è mai stato così facile. Con l’accesso a diverse e potenti piattaforme, chiunque può accedere a qualsiasi tipo di gioco e personalizzarlo. Alcuni titoli come Untitled Goose Game, GRIS e il più recente Hollow Knight sono soltanto alcuni esempi di quelli hanno attirato i giocatori esigenti.

 

Un futuro brillante per il mondo dei giochi

Mentre alcuni settori industriali stanno vivendo un periodo di stallo in termini di crescita, quello dei giochi invece continua ad evolversi e a svilupparsi in maniera esponenziale. Ciò lascia presagire che il futuro sarà sicuramente luminoso, anche per il motivo che il mondo dei giochi è ora ampiamente considerato come l’industria dell’intrattenimento con il maggior incasso. Il segreto di tale successo va tra l’altro attribuito al fatto che sono ormai lontani i giorni in cui ci si recava nei casinò fisici e che in Italia sono soltanto quattro ossia quello di Saint-Vincent, Sanremo, Campione d’Italia e Venezia.

 

Con il passaggio alla creazione di una nuova libreria digitale di giochi, gli sviluppatori ora si spostano verso lo step successivo ovvero il cloud-stream gaming. Nello specifico si tratta di palinsesti che vengono elaborati per essere poi trasmessi attraverso piattaforme per il livestream, e che consentono agli appassionati di giocare sui propri computer purché abbiano accesso a schermo, tastiera e mouse oppure su dispositivi mobili di ultima generazione. A margine vale la pena aggiungere che come ulteriore dimostrazione di una costante evoluzione dei giochi, numerose aziende stanno investendo nella tecnologia virtuale (VR) contattando nuovi e vecchi sviluppatori di software. In attesa che quest’ultima prenda il sopravvento nel settore, per gli appassionati dei giochi c’è anche la possibilità di visualizzarli tramite il livestream indipendentemente se dispongono di un Pc, un laptop oppure un dispositivo cellulare di ultima generazione sia esso con sistema operativo Android oppure iOS.

 

I vantaggi del gioco online

Uno dei principali vantaggi dei giochi ed in particolare quelli disponibili sui casinò online, è che è possibile sperimentarli in qualsiasi momento e in diversi modi. Per fare qualche esempio si può aprire il proprio laptop e testare una strategia ai tavoli di blackjack, oppure provare a farsi strada sulle centinaia di titoli di slot disponibili che ogni sito propone e con temi diversi che vanno da quelli mitologici, storici d’avventura e persino horror. Il tutto corredato da una grafica a dir poco eccellente e suoni coinvolgenti quanto adrenalinici.

 

Un altro vantaggio dei giochi online rispetto a quelli disponibili nei casinò terrestri è legato al fatto che se si opta per quelli con croupier ossia il blackjack, la roulette in tutte le sue versioni oppure per il poker in qualsiasi momento ci si può fermare se si nota un eccesso di puntata tale da influire sul budget di cui si dispone. A tale proposito è importante ricordare che giocare in modo responsabile deve essere una priorità, poichè l’eccesso e il non rispetto di tale atteggiamento può comportare dipendenza. Detto ciò, vale la pena aggiungere che un altro vantaggio dei casinò online è legato al fatto che alcuni siti propongono giochi da tavolo con croupier dal vivo, quindi in grado di regalare le stesse emozioni che una struttura tradizionale consente.

 

Le differenze sostanziali tra un casinò online e quello terrestre

Una delle frustrazioni in un casinò terrestre è quella di rimanere seduti a lungo ad un tavolo per sessioni di blackjack, baccarat o poker. Si tratta infatti di giochi che sono piuttosto lenti, i dealer sono eccessivamente zelanti e distribuiscono e mescolano le carte a un ritmo particolare. Nell’equivalente del gioco da tavolo online, i croupier computerizzati faranno invece tutto ciò in un tempo doppio, il che significa che è possibile godersi molte più mani e a qualsiasi ora del giorno. Su un dispositivo mobile ad esempio si può optare per alcuni round di blackjack in pochissimo tempo, quindi perfetto se si hanno pochi minuti a disposizione.

 

Per quanto riguarda invece le slot machine in termini di velocità non ci sono differenze sostanziali tra quelle online e la tipologia presente nei casinò fisici; infatti, gireranno entrambe in modalità normale. Tuttavia, molte di quelle presenti sui siti online hanno un’opzione di rotazione della velocità, quindi è possibile anche far girare i rulli rapidamente.

 

A margine per concludere questa rapida carrellata sulle differenze esistenti tra i giochi da casinò online e quelli disponibili nelle strutture terrestri, va detto che la scelta è molto più ampia. Inoltre per ogni singolo gioco ci sono numerose varianti ed in particolare per quelli da tavolo. Per fare un esempio è possibile giocare sia sulla roulette francese che su quella americana (doppio zero) e lo stesso dicasi per tutte le versioni del poker, senza contare che anche le puntate non hanno limiti (partendo da un minimo) quindi non influiscono sul budget di cui si dispone.