The news is by your side.

A Ciciliano un grande appuntamento nel weekend per immergersi nella storia di Roma

Ciciliano – Sabato 25 e Domenica 26 dalle ore 10 alle 19 presso il giardino di Santa Maria Maddalena in Via Rocca d’’Elci, a Ciciliano, un grande appuntamento con TREBULA SUFFENAS REVIVIT per raccontare ed immergersi nella storia di Roma, anche attraverso gli oggetti.

Ci sarà il tavolo del medicus con la più vasta collezione al mondo di strumenti chirurgici egizio-greco-romani ricostruiti, il tavolo della cosmesi dove si potrà scoprire con quali polveri, unguenti, colori si truccavano le ricche matrone e si potrà vedere l’unica ricostruzione del famoso “alambicco di Pyrgos”, il più antico del mondo, usato millenni fa per realizzare profumi. Ci sarà il tavolo dell’alimentazione dove si potrà, gratuitamente, assaggiare il libum di Catone, il savillum, l’epityrum, la patina apiciana, il panis cibarius e bere un sorso di mulsum, il vino speziato al miele dei Romani. Ci sarà il tavolo della musica dove si potranno ascoltare dal vivo riproduzioni di strumenti antichi come la cithara di Apollo, la lira di Erato, diversi tipi di auloi, il timpanon, i cymbales e altro ancora. Avrete la possibilità di vedere all’opera un marmorarius, uno scultore di marmo intento nella realizzazione di un’opera. Durante la giornata ci saranno gli allenamenti dei gladiatori della Storica Scuola di Gladiatura di Roma “LVDVS MAGNVS” e alcuni combattimenti di allenamento.

L’intero programma verrà ripetuto domenica quando, nel pomeriggio, ci sarà un vero e proprio spettacolo di combattimenti gladiatori con spiegazione storica dal vivo. Il tutto, nella giornata di domenica, sarà allietato dalla presenza del gruppo SHAPE, diretto dal M° Marco Stramacci. Giocheranno con oggetti infuocati e con le loro acrobazie annulleranno completamente gli effetti della forza di gravità. Tutto questo verrà offerto dal Comune di Ciciliano a titolo completamente gratuito per tutti i cittadini e coloro che vorranno partecipare.