The news is by your side.

Grande successo a Tivoli per il festival oleogastronomico Villae

TIVOLI – Grande successo e partecipazione a Tivoli per Tivolio  il Festival oleogastronomico organizzato dall’Istituto autonomo Villa Adriana e Villa d’Este – VILLAE (Ministero della Cultura) per promuovere la produzione olearia di qualità e la cultura dell’Olivo mediterraneo. Sono stati due giorni intensi, ricchi di attività: incontri, oleoteca, laboratori per grandi e piccini, cucina dal vivo e Mercati della Terra.
Le principali piazze della città e il Santuario di Ercole Vincitore hanno fatto da sfondo alla manifestazione, così come Villa Adriana, dove si è svolta una passeggiata tra gli ulivi secolari dell’Imperatore, da cui si ricava, ancora oggi, un olio pregiato, recentemente ritenuto degno del marchio Igp.
“Coltivati anche dai nostri antenati, gli ulivi non sono solo elementi paesaggistici, – ha affermato il sindaco Proietti – ma costituiscono la nostra stessa essenza. Conoscerne la storia e le potenzialità significa dare lustro al nostro territorio e ai suoi prodotti. Nella speranza che Tivolio cresca sempre di più e diventi un punto di riferimento a livello nazionale, ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile questo Festival e quanti ne hanno potuto godere”.