The news is by your side.

Roma, fognature largo Somalia: al lavoro con Acea Ato sette sette giorni su sette

Roma – L’assessore ai Lavori Pubblici di Roma Capitale, Ornella Segnalini, assieme all’assessore ai Lavori Pubblici del Municipio II, Paola Rossi, ha incontrato lunedì scorso Acea Ato 2 per verificare tempi e modalità di intervento per il ripristino delle fognature che la società sta eseguendo in largo Somalia.

 

Il cronoprogramma prevede che, a conclusione dello spostamento dei sottoservizi in zona largo Somalia, da febbraio a luglio prossimo venga realizzata la prima fase. Questa comprende il posizionamento delle palificate (complessi di pali organizzati in strutture, n.d.r.) e le opere in corrispondenza di largo Somalia fino a via Ruggero Leoncavallo. Da luglio a ottobre seguirà la seconda fase, con parziale riapertura di viale Somalia. Ad Acea, inoltre, per accelerare i lavori e per non arrecare disagi eccessivi alla cittadinanza, è stato chiesto di lavorare 7 giorni su 7 e in orario notturno.

 

Nel caso di ulteriori e analoghi interventi, la società dovrà rapportarsi costantemente con il territorio anche nella fase preliminare ai lavori veri e propri, concordando soluzioni che impattino il meno possibile sui residenti e sulle attività legate al commercio.

 

I lavori di spostamento dei sottoservizi, che sarebbero dovuti iniziare mercoledì 26 gennaio, sono stati anticipati al 24. E’ stato anche istituito un tavolo permanente Municipio-Acea per verificare ogni settimana l’avanzamento dei lavori.

 

“L’incontro tra il Simu e Acea su largo Somalia – ha dichiarato l’assessore ai Lavori Pubblici Ornella Segnalini – è stato anche l’occasione per verificare lo stato degli interventi di riparazione del collettore fognario in via dei Colli Portuensi: il primo tratto è stato già riparato e, anche in questo caso, Acea ha dato disponibilità a lavorare 7 giorni su 7. La riparazione del secondo tratto (via dei Colli Portuensi angolo Circ.ne Gianicolense), è invece in corso, con la realizzazione di una ‘micropalificata’ “.

 

“Acea – conclude l’assessore – completerà in settimana lo spostamento dei sottoservizi e nella prossima avvierà il posizionamento della palificata. I lavori termineranno il prossimo 15 aprile, ma la società è disponibile ad individuare, fin da subito, ogni eventuale soluzione, in accordo con il Municipio, utile a migliorare la viabilità”.