The news is by your side.

Castel Madama, sull’emergenza covid il sindaco apre alla minoranza

Castel Madama – Il Sindaco Michele Nonni ha convocato in data 13/01/2022 il gruppo consiliare di minoranza per aprire un tavolo di confronto sull’andamento dei contagi COVID nel nostro Comune. Erano presenti all’incontro, oltre al Sindaco, la Presidente del Consiglio Luisa Troia, l’Assessore alle Politiche Sanitarie Silvia Cascini, l’Assessore alla Pubblica Istruzione Simona Moriconi e i due consiglieri Isabella Bianchi e Federico Pietropaoli.
“Dopo la premessa del sindaco -spiega il comune in una nota –  che ha invitato tutti al senso di responsabilità e ad evitare inutili strumentalizzazioni su un tema così importante, abbiamo motivato ai consiglieri di minoranza le ragioni che ci hanno portato a non effettuare uno screening con tamponi antigenici rapidi alla vigilia della ripresa dell’attività scolastica. Nel dettaglio:
– I dati mostrano una tendenza al calo del numero dei casi tra i più giovani nel periodo che va dalla seconda metà di dicembre al 10 gennaio. La percentuale dei casi con età 0-10 anni sul totale dei casi COVID è la seguente:
 40% nella settimana dal 14 al 20 Dicembre;
 21% nella settimana dal 21 al 27 Dicembre;
 8% nella settimana dal 28 Dicembre al 3 gennaio;
 6% nella settimana dal 4 al 10 Gennaio.
– affinché il tampone antigenico possa essere uno strumento di contenimento del virus, lo stesso dovrebbe essere ripetuto ogni 72 ore, ma non riteniamo giusto sottoporre i bambini a uno stress psicologico di questo tipo;
– non avremmo facoltà di rendere obbligatoria questa operazione tra gli alunni, e se l’adesione non fosse superiore a una certa soglia sarebbe vano il controllo fatto sui volontari.
Le considerazioni fatte non precludono ovviamente la possibilità, nelle prossime settimane, di effettuare tamponi rapidi a nostre spese, se dovessero verificarsi situazioni particolari, quali ad esempio un focolaio in uno specifico plesso. Qualsiasi iniziativa comunque sarà condivisa con gli uffici competenti della ASL, come raccomandato dal comunicato del Direttore generale nei giorni scorsi.
Abbiamo concluso l’incontro fissando un nuovo appuntamento con il gruppo consiliare di minoranza attraverso la convocazione della Commissione consiliare, della quale fanno parte consiglieri di maggioranza e di minoranza per valutare insieme l’andamento dei contagi e discutere su eventuali azioni da intraprendere.
Ribadiamo, di concerto con la minoranza, l’importanza della vaccinazione in tutte le fasce di età come unico strumento disponibile all’ avanzata del virus. Come riportano i dati ufficiali, nelle persone vaccinate è molto elevata l’efficacia del vaccino nel prevenire casi severi di mala”