The news is by your side.

Affitti Roma, ecco i prezzi medi per quartiere

Andare a vivere nella Capitale è un sogno di molti studenti e lavoratori.7

Opportunità di carriera, lavoro, eventi, arte, cultura, bella vita sono solo alcune delle promesse che rendono la Città Eterna una delle più desiderate al mondo.

Il nodo cruciale, però, prima di fare armi e bagagli e partire, è principalmente uno, dove trovare sistemazione per stare bene senza spendere troppo?

Una domanda a cui possono essere date più risposte, ognuna con i dovuti pro e contro.

Prima tra tutte, affidarsi a un’agenzia tradizionale, che si occuperà della ricerca e del contratto a fronte di un corrispettivo economico, di solito pari a una/due mensilità d’affitto.

Si tratta di una soluzione senz’altro pratica, perché delega completamente a terzi tutta la noiosa fase di ricerca e procedura burocratica, appesantendo, però, ulteriormente il portafogli già sovraccarico di spese legate alla vita da fuorisede.

Per questa stessa ragione molti scelgono la seconda via, il fai da te. Un po’ attraverso il passaparola, un po’ spulciando gli annunci affissi nella bacheca universitaria, un po’ quelli stampati sulle pubblicazioni dedicate, si armano di pazienza e partono alla ricerca del proprio alloggio in completa autonomia.

Certamente è il modo più economico di procedere, se non fosse che, a lungo andare, potrebbe diventare eccessivamente impegnativo. Tra ricerca, appuntamenti, questioni burocratiche da sbrigare senza essere esperti della materia, trovare casa può rivelarsi più difficile del previsto.

In un caso o nell’altro non è difficile scoraggiarsi strada facendo.

La terza via, probabilmente la più efficace, concilia la convenienza di una ricerca fai da te, con il supporto professionale tipico di un’agenzia che sa proporre la soluzione giusta per le esigenze degli utenti.

Si tratta delle piattaforme online dedicate agli affitti tra privati.

Tra queste, Zappyrent si posiziona tra le più indicate per trovare casa a Roma, perché specializzata nell’incontro tra domanda e offerta di appartamenti in affitto nelle grandi città.

Zappyrent è liberamente e gratuitamente consultabile da chiunque. Per visualizzare le offerte più in linea con le proprie necessità basta impostare il budget, la formula abitativa e la zona dall’apposito menu.

Così facendo l’elenco delle proposte viene circoscritto notevolmente e la possibilità di confrontare i canoni in tempo reale consente di ottimizzare i tempi di ricerca.

Solo per citare alcune delle zone predilette dai fuorisede per economicità e qualità della vita, si può fare riferimento alle zone di Roma Sud, come Pigneto, Re di Roma, San Giovanni, Colli Albani, dove è possibile trovare appartamenti anche a partire da 700 Euro al mese.

Per i portafogli più generosi, invece, nelle aree centrali, tra cui Trastevere, Ponte Milvio, Parioli, Repubblica, Rione Monti i prezzi d’affitto difficilmente scendono sotto i 1.600 Euro mensili.

Poter confrontare i prezzi, però, non è l’unico vantaggio offerto da Zappyrent. Attraverso la mappa presente nella pagina si può avere un’idea molto chiara della collocazione di ogni immobile, nella città, della distanza rispetto ai punti di interesse e dei vari collegamenti posti in prossimità dell’abitazione.

La scheda descrittiva e la galleria immagini che accompagna ogni annuncio, infine, mette gli utenti nelle condizioni di valutare e confrontare le caratteristiche e le condizioni di ogni immobile rispetto al canone proposto.

Una soluzione, insomma, che concilia la comodità della ricerca fatta da casa con risparmio di tempo e denaro.