COLLEFERRO – Si è svolta ieri mattina, in un gremito Teatro Comunale Vittorio Veneto, la presentazione del documentario “Custodi di memoria”, realizzato dall’Archivio Storico e Centro di Documentazione “Renzo Rossi” in occasione dei 90 anni dalla Fondazione di Colleferro.
Il filmato ha raccolto le testimonianze dirette di cittadine e cittadini che hanno vissuto da vicino la storia della nostra città, offrendo un racconto autentico, personale e profondamente legato alla memoria collettiva. Le videointerviste, registrate nei mesi scorsi da volontari incaricati, sono state rielaborate per dar vita a un documento che diventerà patrimonio della comunità e delle future generazioni.
Nel corso della cerimonia, il Sindaco Pierluigi Sanna ha conferito un riconoscimento alle persone nate nel 1935, simbolo di un legame prezioso con le radici della nostra identità cittadina.
Un momento partecipato e sentito, che ha restituito il valore della memoria come bene comune e ha celebrato i novant’anni di storia della nostra città attraverso le voci di chi li ha attraversati.
Un ringraziamento speciale alla Responsabile dell’Archivio Storico Annalisa Ciccotti ed i volontari Maurizio Cataldi, Giorgio Negrin e Sandro Magnosi che, insieme a Rosario Algozzino e Jacopo Algozzino, e con il loro impegno hanno permesso la riuscita di questa importante mattinata.
Per l’Amministrazione Comunale erano presenti, oltre al Sindaco Pierluigi Sanna, il Vice Sindaco Giulio Calamita, gli Assessori Diana Stanzani e Francesco Guadagno, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Girolami ed i Consiglieri Umberto Zeppa , Enzo Stendardo, Luigia Fagnani e Luigi Moratti.