Palazzo della Farnesina, sede del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), offre al pubblico la possibilità di visitare gratuitamente i suoi interni e la Collezione Farnesina, un vero e proprio museo d’arte contemporanea ospitato all’interno dell’edificio.
Questa opportunità è resa possibile grande all’adesione del Ministero all’iniziativa “Aperti per Voi” del Touring Club Italiano, finalizzata a rendere accessibili luoghi d’arte e cultura normalmente chiusi al pubblico.
Le visite guidate gratuite si svolgono di norma l’ultimo venerdì di ogni mese, con l’unica eccezione dei mesi di luglio e agosto.
Per partecipare è necessaria la prenotazione obbligatoria (consultando il sito del Ministero o del Touring Club) e i visitatori possono scegliere tra diversi percorsi, che includono:
• L’esposizione di opere d’arte del Novecento e contemporanea facenti parte della Collezione Farnesina (con artisti come Michelangelo Pistoletto, Mario Sironi e Jannis Kounellis).
• La visita ad aree istituzionali di grande interesse, come la Sala Operativa dell’Unità di Crisi e l’area delle comunicazioni protette, dove è possibile visionare la mostra sulle macchine cifranti.
L’iniziativa permette al pubblico di scoprire un patrimonio artistico e storico di rilievo, solitamente riservato agli addetti ai lavori.
L’immagine in evidenza è a scopo illustrativo.