The news is by your side.

Lettera al tempo: poesia di una stella volata in cielo troppo presto

La nostra redazione vuole rendere omaggio ad Alba De Simone, una ragazza di 19 anni salita in cielo poco tempo fa per una  malattia troppo aggressiva che non le ha lasciato scampo. Alba era un’anima bellissima, una ragazza che ha avuto la forza di diplomarsi in reparto ma soprattutto di lottare fino alla fine con dolori che non sono minimamente descrivibili. Sognava di fare il magistrato, altroché se lo sarebbe diventata, uno di quelli che avrebbe fatto la differenza. Alba scriveva poesie, diverse sono state pubblicate dal giornale ”La Repubblica”. Di seguito ne proponiamo una in cui lei si rivolge al tempo… colui che le ha voltato le spalle troppo presto.

Lo scritto denota quanto per Alba l’essenziale fosse visibile agli occhi, il suo sorriso, la sua dolcezza, l’intelligenza ed una sensibilità emotiva considerevole.

 

Lettera al tempo

Alba De Simone

Caro Tempo.

Ti scrivo perché vorrei averti di più con me e non averti lasciato andare troppe volte.
Mi ricordo quella volta in cui ero al mare, si stava facendo sera ed ero felice.

Mi ricordo di averti chiesto di fermarti e di lasciare che quel momento attraversasse la mia vita per più di un istante.

Ma non lo hai mai fatto, sei andato avanti e mi hai lasciata da sola con i ricordi.

Oggi voglio dirti grazie perché ho capito quanto sei importante, l’ho capito anche quando mi sono ammalata e ho pensato che i 18 anni non li avrei mai più avuti.
Mi hai insegnato a vivere ogni attimo e che Tu non sei mai abbastanza.

Sei come il vento, mi sfiori la pelle in un attimo per poi scomparire come se non ci fossi mai stato.

Hai un sapore dolceamaro come il cioccolato fondente: a primo impatto sei amaro, man mano che mangi ti abitui al sapore.

Ho un’ultima cosa da dirti, che non ti ho mai detto: ho paura di svegliarmi un giorno e pensare:

magari avessi avuto più tempo.

 

Lo scritto ci è stato fornito dai genitori, due persone splendide,di una dignità assoluta. Ci stringiamo a loro con tutto il nostro affetto certi di far vivere  l’anima di Alba ancora, ancora ed ancora.