The news is by your side.

22 marzo, è giornata mondiale dell’acqua

Il 22 marzo si celebra la Giornata mondiale dell’acqua (World Water Day), il cui obiettivo è di sensibilizzare le persone circa l’importanza di questa risorsa.
“Il tema di quest’anno – spiega Cristiana Avenali –  è il legame tra acqua e cambiamenti climatici e l’obiettivo è sensibilizzare Istituzioni mondiali e opinione pubblica sull’importanza di ridurre lo spreco di acqua e di assumere comportamenti volti a contrastare il cambiamento climatico.
Con le ragazze e i ragazzi dei “Contratti di Fiume delle Bambine e dei Bambini, delle Ragazze e dei Ragazzi”, ieri abbiamo parlato proprio di questo, perchè l’obiettivo primario dei contratti di fiume è la tutela della risorsa acqua dal punto di vista qualitativo e quantitativo e le giovani generazioni devono essere protagoniste dell’impegno per la tutela dell’ambiente e del territorio necessario per contrastare la crisi climatica.”

 

L’Italia, secondo l’OMS, è nel complesso un Paese a stress idrico medio-alto poiché utilizza il 30-35% delle sue risorse idriche rinnovabili, con un incremento del 6% ogni 10 anni.

Tuttavia, guardando alle perdite di rete, l’acqua che preleviamo non è trattata adeguatamente e in modo sostenibile, ma spesso dispersa e sprecata, con un gap tra acqua immessa nelle reti di distribuzione e acqua effettivamente erogata che va da una media del 26% nei capoluoghi del Nord al 34% in quelli del Centro Italia, fino al 46% nei capoluoghi del Mezzogiorno. Nel complesso, fino al 78% dell’acqua distribuita nelle città italiane può andare “sprecata” tramite le perdite nella rete di distribuzione.
Che fare? Ecco alcuni piccoli suggerimenti:
💧 Sì alla doccia, no alla vasca: docce più brevi
💧 Tieni il rubinetto chiuso quando ti lavi i denti
💧 Innaffia le piante al calar del sole
💧 Usa lavatrice e lavastoviglie a pieno carico (non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie, semmai puliscili con un tovagliolo): si risparmiano così 38 litri d’acqua ad ogni lavaggio cioè circa 6 miliardi di litri d’acqua pari a circa 2.500 piscine olimpiche all’anno
💧 Lava frutta e verdura tenendoli a mollo con un po’ di bicarbonato
💧 Assicurati che i rubinetti siano sempre chiusi
💧 Lava con la spugna invece che col tubo
💧 Occhio allo scarico del WC: dosa la quantità di acqua che ti serve davvero
💧 Aggiungi un riduttore di flusso al rubinetto: ti permetterà di risparmiare fino al 30% di acqua
💧 Riutilizza l’acqua quando puoi