L’Arma dei Carabinieri festeggia la Virgo Fidelis; Santa Messa solenne celebrata a Carsoli

virgo fidelis carabinieri 2017Carsoli – E’ stata celebrata in forma solenne la S. Messa in onore della Virgo Fidelis, protettrice dell’Arma dei Carabinieri. Ha officiato il rito religioso il Parroco don Roberto Cristofaro. Il quadro della Vergine è stato scortato dai Carabinieri in alta uniforme App. Sc. Paolo Meuti, e App. Alessandro Penna.  Presente alla commemorazione il Comandante di Carsoli M.llo Umberto Cicone, il vice M.llo Giuseppe Petracca ed altri esponenti in grado dell’Arma, rappresentanti dell’associazione Carabinieri in congedo e molti fedeli che trovano un momento di raccoglimento e di sostegno verso l’arma dei Carabinieri. Presente anche il Sindaco di Carsoli Velia Nazzarro in forma ufficiale.

La Virgo Fidelis celebrata in tutta Italia è protettrice dell’Arma dei Carabinieri fin dall’11 novembre 1949 data in cui il Sommo Pontefice Papa Pio XII proclamò Maria “Virgo Fidelis patrona dei Carabinieri”, fissando la celebrazione della festa il 21 novembre, in concomitanza della sua presentazione al Tempio. Il ricordo della Madonna viene legato alla “Battaglia di Culqualber”, evento bellico del 21 novembre 1941, una delle più cruente battaglie in Africa, nella quale un intero Battaglione di carabinieri si sacrificò nella difesa, protrattasi per tre mesi, del caposaldo di Culqualber. Alla Bandiera dell’Arma dei Carabinieri fu conferita, per quel fatto d’arme, la seconda Medaglia d’oro al valor militare, dopo quella ottenuta in occasione della partecipazione alla prima Guerra mondiale. Oggi l’Arma celebra anche la “Giornata dell’Orfano”, istituita nel 1996, che rappresenta per i Carabinieri e per l’Onaomac (Opera Nazionale di Assistenza per gli orfani dei militari dell’Arma dei carabinieri) un concreto momento di vicinanza alle famiglie dei carabinieri scomparsi. L’attività dell’Opera in favore degli orfani è resa possibile prevalentemente da contributi volontari mensili elargiti dai militari di ogni grado.

virgo fidelis carabinieri messa virgo fidelis 2017 virgo fidelis gruppo

Scritto da il Nov 21 2017. Registrato sotto Live. Puoi seguire la discussione attraverso RSS 2.0. Puoi lasciare un commento o seguire la discussione

Lascia un Commento

Galleria fotografica

redazione@confinelive.it

Cittalcentronline - ConfineLive.it
è una testata giornalistica di libera informazione territoriale on line
c/o Esaarco - Via Tiburtina Valeria Km 68.700 - 67061 Carsoli (L´Aquila) Tel.:0863995421
Aut.del Tribunale di Avezzano n. 03/12 - 619/12 v.g.
Direttore responsabile: Daniele Imperiale, coordinatrice di redazione: Elita Proietti