The news is by your side.

Zagarolo presenta il progetto “VaGAre”: per una viabilità più sostenibile

L'evento si svolgerà sabato 15 aprile a Palazzo Rospigliosi. Focus del progetto è il territorio e le sue fragilità per una migliore sostenibilità ambientale

Zagarolo – Si svolgerà il prossimo sabato 15 aprile a Zagarolo l’incontro partecipato che illustrerà alla cittadinanza i risultati del progetto “VaGAre” (Valorizzazione Green di Aree fragili ad elevato potenziale culturale, storico e naturalistico). Focus del progetto è il territorio del comune zagarolese; obiettivo è porre rimedio alle fragilità idrogeologiche rilevate e creare una viabilità più sostenibile per la Città.

 

Zagarolo ha aderito al progetto “VaGAre” alla fine del 2020, il gruppo di ricerca è coordinato dal Prof. Andrea Benedetto di Roma Tre e dalla Prof.ssa Claudia Mattogno dell’Università La Sapienza di Roma.

 

“Mettere sotto la lente di ingrandimento il nostro territorio sia da un punto di vista ambientale, sia su quello della sostenibilità è un lavoro che risulterà utile per le future strategie da adottare – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – I gruppi di ricerca che si apriranno al termine dell’evento faranno interagire cittadini, associazioni e imprese e recepirà punti di vista, idee, suggerimenti e aspettative. Il risultato sarà un quadro organico di proposte articolate per temi. Desidero ringraziare il Consigliere Alberto Iacovacci, la Prof.ssa Claudia Mattogno, il Prof. Andrea Benedetto per aver condiviso e coordinato il progetto e tutti coloro che hanno approfondito in maniera critica e costruttiva il territorio di Zagarolo”.

 

I TAVOLI DI CONFRONTO

Sul finire dell’incontro sono previsti tavoli di partecipazione aperti a tutti, grazie al supporto di Andrea Benedetto, Claudia Mattogno, Antonio Cappuccitti, Marichela Sepe, Tullia V. Di Giacomo, Elena Paudice, Giulia Luciani, Valerio Gagliardi, Luca Bianchini Ciampoli.

 

TEMATICA 1 – VALORIZZAZIONE con Elena Paudice

Il tavolo affronta il tema della valorizzazione del patrimonio ambientale, storico-culturale.

 

TEMATICA 2 – RISCHI con Tullia V. Di Giacomo

Il tavolo affronta il tema dei rischi declinati sotto gli aspetti fisico-ambientali (dissesto idrogeologico, inquinamento) e delle pressioni (urbanizzazione e consumo di suolo, infrastrutture).

 

TEMATICA 3 – RISORSE con Antonio Cappuccitti

Il tavolo affronta il tema delle sinergie tra operatori pubblici e privati, delle reti umane e materiali, delle filiere agroalimentari, dei finanziamenti (nazionali ed internazionali), delle procedure e dei partenariati. Ricognizione di un quadro di desiderata e di possibili sinergie tra attori da approfondire in future iniziative.