The news is by your side.

Vallinfreda celebra la Festa della Repubblica, Chioccia: «Difendere ogni giorno i valori di libertà e democrazia»

Il sindaco ha richiamato più volte il senso della democrazia negli alti valori della Repubblica italiana

VALLINFREDA – Una giornata dedicata alla memoria, alla partecipazione e ai valori fondanti della Repubblica Italiana. Si sono svolte anche a Vallinfreda le celebrazioni per il 2 Giugno, anniversario della nascita della Repubblica, alla presenza del sindaco Filippo Sturabotti,  gruppi locali e dei cittadini.

A rappresentare la Città Metropolitana di Roma Capitale è stata la consigliera metropolitana Manuela Chioccia, che ha preso parte alle iniziative organizzate nel comune della Valle dell’Aniene in occasione dell’80° anniversario della storica consultazione referendaria del 1946.

«Oggi, a Vallinfreda, ho avuto l’onore di celebrare insieme ai cittadini la Festa della Repubblica, in rappresentanza della Città Metropolitana di Roma Capitale», ha dichiarato Chioccia al termine della cerimonia.

Nel suo intervento, la consigliera ha ricordato il significato storico del 2 giugno, data che segnò la nascita della Repubblica Italiana attraverso il voto popolare che pose fine alla monarchia e aprì la strada alla stesura della Costituzione.

«Il 2 giugno è una data che parla di coraggio, libertà e democrazia. È il giorno in cui gli italiani scelsero la Repubblica, ponendo le fondamenta della nostra Costituzione: il bene più prezioso che custodisce i diritti, i valori e l’identità della nostra Nazione», ha sottolineato.

Un richiamo che guarda non soltanto al passato, ma anche al presente e al futuro del Paese. «Questa giornata non è soltanto memoria, ma un impegno costante a preservare e rafforzare i principi di libertà, uguaglianza e democrazia su cui si fonda la nostra Repubblica», ha aggiunto Chioccia.

Le celebrazioni si inseriscono nel programma nazionale dedicato agli ottant’anni della Repubblica Italiana, una ricorrenza che quest’anno assume un significato particolarmente importante e che ha visto numerose iniziative organizzate in tutta Italia per ricordare il valore della partecipazione democratica e della Costituzione.

Anche a Vallinfreda, la Festa della Repubblica è stata occasione per rinnovare il legame tra istituzioni e cittadini e per riaffermare quei principi che, dal 1946 a oggi, continuano a rappresentare il fondamento della vita democratica del Paese.