The news is by your side.

Un mese senza Enzo D’Urbano, lettera aperta della famiglia

Redazione – Come oggi un mese Enzo D’Urbano lasciava questa terra. Con la sua scomparsa manca un tassello importante di un mosaico sul quale egli stesso aveva lavorato con intensità per tantissimi anni, amando il territorio, la cultura, il confronto, la convivialità.

Sono giorni molto difficili, ma una personalità così forte come quella di Enzo non può certo svanire. La sua famiglia, attraverso le nostre colonne intende rendere nota questa lettera aperta:

Nell’ultimo mese, abbiamo ricevuto manifestazioni d’affetto davvero da tutta Italia, ed abbiamo sentito la nostra comunità stringersi intorno a noi con reale cordoglio. Ci teniamo a ringraziare tutti voi che ci siete vicini.

Vogliamo inoltre rassicurare quanti di voi hanno manifestato vero interesse nelle attività che Enzo ha creato per il nostro territorio ed espresso la volontà di supportarci nel loro proseguimento: porteremo avanti sia il Premio Hombres, ideato da Enzo nel 2004 e che raggiungerà quest’anno la sua 17esima edizione; sia il Cammino di San Pietro Eremita. Lo faremo con impegno ed orgoglio, consapevoli che questi progetti valorizzano la cultura e il territorio dei nostri borghi. Vi invitiamo a seguire le pagine web per le ultime comunicazioni ( http://www.premiohombres.com/wordpress/ e http://www.camminosanpietroeremita.it/): il vostro appoggio sarà per noi di grande aiuto.

Abbiamo inoltre deciso di portare avanti un nuovo progetto: stiamo raccogliendo testimonianze e aneddoti di quanti abbiano condiviso esperienze e momenti con Enzo. Che sia per i borghi, per la politica, per il turismo diffuso, per la buona cucina ed il buon vino, per la fotografia, per i viaggi, per la scrittura o per un’altra delle innumerevoli sue passioni, condividete con noi il vostro “mi ricordo quel giorno in cui…”. Ci aiuterete a dipingere per i nipoti di Enzo, Teseo e Sirio, un ritratto veritiero, che ritrae il loro nonno così com’era, un uomo “con in piedi nel borgo, la mente nel mondo”, un padre per volontà, un marito per scelta, un idealista per vocazione. Scriveteci a [email protected]

La moglie di Enzo D’Urbano, i figli e la nuora: Angela, Tiziano, Marta, Esther