The news is by your side.

Tratta ferroviaria Pescara – Roma, Avezzano compatto nel difendere il transito per il capoluogo marsicano

Avezzano. I marsicani attendono risposte ma, soprattutto, certezze sul fatto che il treno Roma-Pescara continui a passare per Avezzano. Negli ultimi giorni l’ipotesi che la tratta transitasse per L’Aquila, azzoppando di fatto i trasporti nella Marsica, ha agitato non poco cittadini e le istituzioni che si sono immediatamente adoperate, attraverso specifici tavoli di confronto, per scongiurare lo scenario che riporterebbe indietro nel tempo l’intero territorio.

Nella giornata di ieri ad Avezzano si sono riuniti in conferenza i capigruppo con relativa rappresentanza di consiglieri. Unanime l’intento di lavorare in sinergia e lontano da personalismi per far sì che Avezzano non perda l’importante passaggio dell’infrastruttura che collega Pescara con la capitale e della quale usufruiscono migliaia di pendolari abruzzesi. Ognuno dei consiglieri presenti ha dato la propria disponibilità a seguire l’intero iter del progetto, sul quale vi è già uno studio di prefattibilità accettato.

L’impegno assunto è quindi quello di vigilare sul progetto che prevede il passaggio per Avezzano, indipendentemente dalla possibilità che questo passi anche per il capoluogo. Il consiglio nella sua interezza è fermo su questo proposito e si è impegnato anche a organizzare l’attività di vigilanza. Anche dall’opposizione una ferma risposta nella collaborazione. Nei giorni scorsi il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio ha confermato il transito per Avezzano e il premier Conte a giugno ha inserito l’infrastruttura tra le opere strategiche di cui l’Italia ha bisogno per guardare al futuro con maggiore ottimismo.  I soldi del Recovery Found serviranno anche per tale scopo, cioè il potenziamento delle infrastrutture.