The news is by your side.

Tivoli, costituito il gruppo politico “Tivoli partecipa”: “è ora di unire le forze, per una gestione condivisa”

Tivoli – E’ stato costituito il gruppo politico denominato “TIVOLI PARTECIPA”. Già nel nome e nel simbolo i promotori hanno voluto rimarcare il proprio DNA: la partecipazione dei cittadini per una crescita armonica e sostenibile della comunità.

Fanno parte del gruppo anche i consiglieri comunali Nello De Santis e Alessandra Fidanza che, come molti degli aderenti, hanno sottoscritto il manifesto politico dei valori ed il programma elettorale scelto dagli elettori nelle ultime elezioni. I due consiglieri, che hanno già federato i loro gruppi, continueranno a sostenere quel manifesto e quel programma nelle commissioni e nelle sedute del consiglio comunale.

Caratteristica fondante del gruppo è l’inclusività. Non è il momento della frammentazione. È invece il momento di unire le forze per confrontarsi, analizzare la realtà, proporre, cercando di rappresentare la società nel suo complesso.

Nell’atto costitutivo i promotori ricordano come la politica debba essere rimessa al centro e che debba riprendersi il suo “primato”. Vedono Tivoli ancora divisa, socialmente ed urbanisticamente e la sognano unità e solidale. Pensano sia giusto valorizzare il merito senza lasciare indietro nessuno, tenendo sempre presente che è centrale la dignità della persona.

Il gruppo ricorda i temi su cui Nello De Santis e Alessandra Fidanza hanno più volte sollecitato sindaco e consiglio comunale, chiedendo un cambio di passo: il bilancio e le politiche delle entrate; la scuola al centro cittadino; la mobilità ed i parcheggi; le modalità dei servizi offerti al cittadino; lo sfruttamento della risorsa termale; la progettazione di infrastrutture per unire i quartieri cittadini. Il gruppo costituito è aperto al confronto ed i promotori invitano coloro che condividono l’analisi e gli obiettivi dell’iniziativa ad aderire.

Costituzione gruppo politico “TIVOLI PARTECIPA”

La fase politico-amministrativa che stiamo vivendo sollecita delle riflessioni su come incidere sull’attuale consiliatura e su come contribuire a costruire una proposta politica credibile per il futuro.

La coalizione che sostiene sindaco e giunta fatica a condividere le scelte e a far partecipare gruppi consigliari e forze politiche. Così la gestione ordinaria diventa per lo più “burocratica”. E le scelte che richiedono un livello maggiore di analisi e di programmazione, quando si affrontano, vengono prese da pochi soggetti, senza partecipazione e senza coinvolgimento della Città.

Pensiamo che, nel rispetto dei ruoli, la gestione dell’attività amministrativa debba essere collegiale, condivisa e partecipata. Spesso, invece, gli stessi consiglieri comunali non riescono ad esercitare realmente il loro ruolo di indirizzo e controllo. In questo quadro è importante verificare la tenuta della coalizione civica, vista l’impossibilità di ricandidatura di Proietti: amministrare in coalizione, senza avere una prospettiva politica futura comune, presenta certamente maggiori difficoltà.

Non è il momento della frammentazione. È invece il momento di unire le forze per confrontarsi, analizzare la realtà, proporre, cercando di rappresentare la società nel suo complesso. Riteniamo che la politica debba essere rimessa al centro e che debba riprendersi il suo “primato”. Noi vogliamo una Città che cresca armonicamente. Oggi Tivoli è ancora divisa, socialmente ed urbanisticamente: la sogniamo unità e solidale. Pensiamo sia giusto valorizzare il merito senza lasciare indietro nessuno, tenendo sempre presente che è centrale la dignità della persona.

Nell’immediato occorre analizzare e programmare le soluzioni per alcune emergenze cittadine: il bilancio e le politiche delle entrate; la scuola nel centro cittadino; la mobilità ed i parcheggi; le modalità dei servizi offerti al cittadino; la progettazione di infrastrutture per unire i quartieri cittadini. Nello De Santis e Alessandra Fidanza hanno più volte sollecitato sindaco e consiglio comunale su questi temi, chiedendo un cambio di passo.

Considerata la comune visione politica-amministrativa, Nello De Santis e Alessandra Fidanza hanno già federato i gruppi consigliari. Ora, per raggiungere gli scopi sopracitati, i sottoscritti si fanno promotori di un gruppo politico denominato “TIVOLI PARTECIPA”. Il gruppo costituito è inclusivo ed aperto al confronto, per questo i promotori invitano coloro che condividono l’analisi e gli obiettivi dell’iniziativa ad aderire.

Al sindaco di Tivoli

Tivoli, 13 febbraio 2021

A Giuseppe Proietti Sindaco di Tivoli

Egregio Sindaco, Da mesi denunciamo una mancanza di condivisione nelle scelte amministrative. Ma soprattutto segnaliamo la necessità di un cambio di passo dell’amministrazione, che permetta di disegnare la Tivoli del futuro e di affrontare con più determinazione ed efficacia le emergenze cittadine.

 La creazione della federazione, che ha visto uniti i nostri gruppi consiliari, è finalizzata anche a questi obiettivi. Tutto ciò non ci ha impedito di votare favorevolmente le delibere che l’amministrazione ha presentato, a partire da quelle relative ad un bilancio comunale fragile, che abbiamo criticato e ci preoccupa. I nostri appelli finora non sono stati accolti.

Così diventano inutili le riunioni della coalizione che restano informative e non decisionali. Riunioni in cui manca lo spirito di partecipazione e condivisione. Riunioni utili, al limite, alla “caccia alle streghe” come nel caso del 5 gennaio. Occorre ripartire dai punti fermi. Per noi, due sono i fari: il programma elettorale e il manifesto dei valori del polo civico.

Due documenti condivisi prima delle elezioni e “proprietà” comune dell’intera coalizione. Altresì ci rendiamo conto del momento che stiamo vivendo e non faremo mai mancare il nostro sostegno ai cittadini durante l’emergenza Covid-19. Il ruolo di ogni singolo consigliere è centrale all’interno del consiglio comunale, come organo che dà l’indirizzo e fa il controllo dell’azione amministrativa.

 Restando aperti al dialogo con le forze politiche della coalizione e seguendo il manifesto dei valori, continueremo a dare il nostro contributo costruttivo, nelle commissioni ed in consiglio, per la realizzazione del programma elettorale scelto dai cittadini.

Tivoli 08/01/2021

Nello De Santis

Alessandra Fidanza