Tagliacozzo inaugura il Festival francescano diffuso: fede, cultura e musica nel segno di Francesco e Tommaso da Celano
TAGLIACOZZO – È stato inaugurato ieri, giovedì 3 settembre, a Tagliacozzo il Festival francescano diffuso “Francesco, Tommaso e gli altri”, promosso dalla Diocesi di Avezzano in occasione degli ottocento anni dalla morte di san Francesco d’Assisi. La manifestazione proseguirà fino a domenica 6 settembre con un articolato programma dedicato alla fede, alla storia, alla cultura, all’arte e alla musica.
La giornata inaugurale si è aperta nella monumentale chiesa di San Francesco, che dal 1516 custodisce le spoglie mortali di Tommaso da Celano, primo biografo del Poverello d’Assisi. La solenne celebrazione eucaristica è stata presieduta da monsignor Felice Accrocca, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino e Foligno, considerato tra i più autorevoli studiosi contemporanei di Tommaso da Celano e delle fonti francescane.
Con lui hanno concelebrato il vescovo dei Marsi, monsignor Giovanni Massaro, promotore del Festival, e numerosi sacerdoti della diocesi. Particolarmente significativa è stata la presenza dei rappresentanti delle istituzioni e dei sindaci del territorio.
Hanno partecipato Settimio Santilli, sindaco di Celano; Fabrizio Ridolfi, vicesindaco di Avezzano; Lorenzo Berardinetti, sindaco di Sante Marie; Eliana Passacantando, sindaca di Pescorocchiano, nel cui territorio sorgono i ruderi del monastero di San Giovanni in Val de’ Varri, dove Tommaso da Celano trascorse gli ultimi anni della propria vita e morì; Cesidio Lobene, sindaco di Trasacco; Giorgio Giovannone, sindaco di Luco dei Marsi; Luciano Scalisi, sindaco di Civitella Roveto; Fabio De Angelis, sindaco di Cappadocia, e Fidio Bianchi, assessore delegato del Comune di Castelvecchio Subequo.
Presenti anche il comandante della Stazione dei Carabinieri di Tagliacozzo, luogotenente Giovanni Di Girolamo, e il comandante della Polizia locale, tenente Paolo Pascucci.
Al termine della celebrazione, le iniziative sono proseguite nel chiostro del convento di San Francesco con la presentazione del volume “Primo Mazzolari. Francesco d’Assisi: un uomo libero”. All’incontro sono intervenuti don Bruno Bignami e monsignor Felice Accrocca, coordinati dall’avvocato Mario Lusi.
Grande interesse ha suscitato anche l’avvio dell’installazione multimediale “Tommaso racconta”, ospitata nella Sala del Capitolo. Attraverso un ologramma, Tommaso da Celano accompagna i visitatori nella narrazione della vita di Francesco, della propria esperienza e del rapporto con il Santo di Assisi.
L’installazione consente anche di interagire con l’ologramma, formulando domande e ricevendo risposte, e resterà visitabile gratuitamente fino a domenica 6 settembre.
La prima giornata si è conclusa nella gremita chiesa di San Francesco con il concerto “Cantando Francesco”. Protagonisti i Cori riuniti della Marsica, l’Orchestra dei Ragazzi Senior diretta dal maestro Leo De Foglio e fra’ Alessandro Brustenghi dell’Ordine dei Frati Minori. La serata, presentata da Andrea De Foglio, ha regalato al pubblico interpretazioni accolte da lunghi applausi, restituendo attraverso la musica la forza e l’attualità del messaggio francescano.
L’inaugurazione ha dato così avvio a quattro giornate che pongono Tagliacozzo e l’intera Marsica al centro di un percorso dedicato a Francesco d’Assisi e a Tommaso da Celano, unendo spiritualità, memoria storica e linguaggi contemporanei.