The news is by your side.

Suggerimenti per trovare lavoro e diventare una brava commessa

Una brava commessa è gentile, educata e attenta alle esigenze dei clienti. Inoltre, il suo atteggiamento è in grado di ispirare un sentimento di fiducia, necessario per creare il giusto rapporto tra un cliente e un venditore.

Quello della commessa è uno dei mestieri attualmente più diffusi. Non mancano quindi le occasioni di trovare lavoro nel settore delle vendite, in ambiti disparati che vanno dall’elettronica all’abbigliamento, dalla telefonia all’arredamento per la casa. Le opportunità di venire assunti aumentano nelle grandi città come Roma, dove di certo non mancano negozi di quartiere, lussuose boutique, megastore e centri commerciali.

Chi volesse lavorare come commessa a Roma e dintorni può iniziare a dare un’occhiata agli annunci pubblicati su commesse.it, un sito interamente dedicato al mondo del retail. Il portale, creato dall’agenzia Jobtech, è il migliore punto di incontro tra la domanda e l’offerta di lavoro perché mette rapidamente in contatto i professionisti con le aziende alla ricerca di personale.

Se essere assunti è il primo e fondamentale passo, il passo successivo deve però essere quello che porta a sviluppare le competenze necessarie per diventare dei bravi commessi. La gentilezza, la disponibilità e l’educazione sono le doti che fin da subito distinguono un buon venditore da un cattivo venditore. Il cliente che varca la soglia di un negozio sarà più invogliato a restarci e a portare a termine l’acquisto se viene accolto da personale sorridente, cordiale e disponibile. Al contrario, un commesso sgarbato o poco attento non farà altro che invogliare il cliente ad andarsene per trovare altrove quello che stava cercando.

Un addetto alle vendite deve inoltre sapere come interagire con il cliente, a seconda della tipologia di negozio presso il quale lavora. A questo proposito, è molto utile chiedere ai colleghi o ai responsabili delle vendite quale sia la politica adottata in merito a questo argomento. Ci sono punti vendita in cui ai commessi viene esplicitamente richiesto di “forzare” l’interazione con gli acquirenti, cercando di affiancarli e guidarli fin da subito all’interno del negozio. In altri casi al cliente viene invece lasciata una maggiore libertà; il personale interverrà soltanto su specifica richiesta. È proprio in questo momento che un bravo venditore può dimostrare di essere bravo nel suo lavoro, ispirando i clienti nel portare a termine un acquisto, proponendo eventualmente ulteriori prodotti o servizi simili a quelli verso i quali hanno dimostrato di essere interessati.